Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.39

Bilancio 2013 comune di Cremona. Forum Terzo settore preoccupato

| Scritto da Redazione
 Bilancio 2013 comune di Cremona. Forum Terzo settore preoccupato

Il Forum del terzo settore è preoccupato per bilancio 2013 del Comune di Cremona
L’associazionismo e il volontariato, con la loro rete di azioni e relazioni nella comunità, costituiscono un “capitale sociale”e una capacità di partecipazione attiva dei cittadini che ne costituiscono un patrimonio. Il volontariato si fa portatore dei bisogni delle comunità in cui opera, con una attenzione privilegiata verso la persona, quale elemento fondante la comunità stessa ed il bene comune.

Partendo da qui, il Forum del Terzo Settore di Cremona esprime, a nome delle associazioni di volontariato aderenti, grande preoccupazione per le informazioni che stanno accompagnando il dibattito e il confronto sulla imminente approvazione del bilancio comunale per il 2013. Dalla lettura della stampa locale e dalle prime prese di posizione (vedi organizzazioni sindacali) se ne deduce una ulteriore preoccupante riduzione di risorse pubbliche e/o aumento del costo dei servizi pubblici che andranno inesorabilmente a colpire le famiglie con redditi medio/bassi, quelle con minori in eta' scolare (giovani coppie), quelle con situazioni di particolare disagio (precarieta' del lavoro o presenza di soggetti deboli).

Pur comprendendo le grandi difficoltà dei comuni che si vedono ridurre le risorse, le scelte di bilancio non possono ridursi a meri calcoli economici e ragionieristici. Soprattutto in questa fase di grave crisi vanno fatte scelte che abbiano tra le priorita' due precisi obiettivi:

-garantire il funzionamento e l'accessibilità dei servizi pubblici (comunali e statali).

-impegnare le risorse per tutelare e aiutare le fasce di popolazione piu' debole e piu' esposte al rischio di poverta' e di emarginazione.

Soprattutto in questa fase di crisi acuta, di risorse limitate e di tagli, l’amministrazione pubblica deve mettere al centro le esigenze delle persone, a partire dalle più svantaggiate. Assume un grande significato la qualità della spesa.

Le politiche nel campo scolastico e del sociale devono essere improntate a dare risposte concrete a bisogni crescenti, pena l'acuirsi di tensioni e di emarginazioni che neanche il diffuso impegno delle associazioni e del volontariato riuscira' piu' a gestire.

Per manifestare queste preoccupazioni e per esporre il punto di vista del variegato mondo dell'associazionismo cremonese di cui si fa portavoce il Forum del Terzo Settore, abbiamo chiesto un incontro con l'assessore ai servizi sociali del comune di Cremona.

L' incontro e' previsto nella mattinata di venerdì 21 giugno e di questo ringraziamo l'assessore Amore per la disponibilita'.

L'auspicio e' che insieme all'ascolto, da parte della giunta e del consiglio, ci sia anche la disponibilita' all'accoglimento delle proposte, affinché non si disperda il prezioso patrimonio rappresentato dalle associazioni di volontariato.

 

Cremona, 17.06.2013

 

I portavoce del Terzo Settore di Cremona

Claudio Ardigo’- Guido Bussi

1052 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria