Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.49

Coldiretti Cremona alla settimana “Per il tuo cuore a Cremona”

| Scritto da Redazione
 Coldiretti Cremona alla settimana  “Per il tuo cuore a Cremona”

Un’occasione per ribadire che il Made in Italy fa bene al cuore

Il Made in Italy fa bene al cuore: fa vivere più a lungo e fa innamorare. Con questo ‘slogan’ Coldiretti Cremona prende parte alla settimana “Per il tuo cuore a Cremona”, promossa dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona e dal Comune di Cremona, dal 13 al 19 febbraio, con partner quali l’Asl Cremona e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

“La dieta mediterranea fa bene alla salute. Studiosi ed esperti son d’accordo: il sistema dietetico mediterraneo tradizionale ha chiari effetti benefici sulla salute e la prevenzione di obesità e disagi correlati, a partire proprio dalle malattie cardiovascolari. Affermiamo, senza timore di smentita, che chi mangia italiano vive più a lungo. E vive meglio, scegliendo la genuinità, la stagionalità, il gusto e la salubrità dell’autentico made in Italy”. A parlare è il Delegato Confederale di Coldiretti Cremona, Eugenio Torchio, che motiva così l’adesione dell’Organizzazione degli agricoltori alla settimana “Per il tuo cuore a Cremona”.

L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, a partire dal concerto “A tempo per il tuo cuore”, che si terrà lunedì 13 febbraio, presso il Teatro Ponchielli di Cremona alle ore 21. Seguiranno alcuni incontri pubblici (come l’appuntamento “Dona per la vita”, martedì 14 febbraio nella sala Spazio Comune in piazza Stradivari, sul tema della medicina delle donazioni, o l’appuntamento “Contrattacco cardiaco”, giovedì 16, alle ore 17.30 presso il Teatro Monteverdi, sul tema del percorso del paziente colpito da infarto miocardico acuto), nonché vari momenti dedicati al tema del tabagismo, dal titolo “Non fumiamoci la vita”, rivolti agli studenti e proposti presso le scuole. E poi la “Giornata delle Cardiologie aperte”, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 9,00 presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale di Cremona.

La partecipazione di Coldiretti Cremona sarà in particolare legata all’iniziativa “Di corsa per il tuo cuore”, la corsa podistica non competitiva che attende famiglie, bambini e sportivi domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 9,30 in piazza Duomo a Cremona. Gli agricoltori saranno in piazza Duomo, con il gazebo di Campagna Amica, per distribuire a tutti i partecipanti un dono buono e genuino: alcune mele, offerte dalle aziende agricole, insieme a materiale informativo legato all’impegno di Coldiretti a tutela dell’autentico Made in Italy. Sarà una ulteriore occasione per presentare alle famiglie l’iniziativa “Agribenessere…a Scuola di Salute”, il progetto didattico che sta conducendo Coldiretti nelle scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i bimbi alla scelta di un’alimentazione buona, sana, genuina.

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria