Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.52

FORZA NUOVA ( ? ) a Piadena. Le reazioni politiche.

| Scritto da Redazione
 FORZA NUOVA  ( ? ) a Piadena. Le reazioni politiche.

La legge 20 giugno 1952, n. 645 (Legge ''Scelba'') vieta la ''riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista'' e punisce ''chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche''.

E' davvero una forza nuova quel partito ( FORZA NUOVA, appunto ! ) che sabato 18 Gennaio 2014 inaugurerà la propria sede a Piadena?

Secondo noi no, non è proprio così nuova. Lo si capisce dagli argomenti e dal modo con cui vengono trattati, lo si capisce dai simboli che propongono, lo si capisce dai gesti e dalle parole. Insomma, questa forza è la riproposta di un'ideologia che in Italia ha provocato milioni di morti, ha portato fame, distruzione e sofferenze e che ha fatto della violenza, dell'antidemocrazia e del razzismo i suoi pilastri: il fascismo.

Piadena democratica e antifascista si indigna e si preoccupa alla notizia dell’apertura di una sede di un partito che si ispira a tale ideologia e la nostra protesta è morale, civile e democratica nel senso che la nostra etica e le nostre idee tollerano a fatica la presenza di una forza che riporta in vita slogans, simboli e gesti che pensavamo ormai sconfitti dalla lotta partigiana e da chi ha sacrificato la propria vita, come il piadenese Aristodemo Orlandi, per estirpare questi beceri ideali.

Non possiamo permettere che i nostri partigiani siano morti invano!.

Piadena ha bisogno di unità democratica e solidale.

ORA E SEMPRE RESISTENZA !

Piadena , 15 Gennaio 2014.

ANPI, Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Lega di Cultura di Piadena e Partito dei Comunisti Italiani.

-----------------------------------
L'inaugurazione di una sede di Forza Nuova a Piadena è una notizia allarmante che dovrebbe preoccupare tutte le forze democratiche del nostro territorio, le formazioni neofasciste che si stanno radicando nel territorio della Provincia di Cremona sono sintomo di una mancanza di anticorpi e di attenzioni da parte delle istituzioni repubblicane verso questo fenomeno assai preoccupante. L'apertura di questo presidio di Forza Nuova a Piadena segue l'inaugurazione della sede di Casa Pound a Cremona di poco meno di un anno fa, sintomo di una strategia di radicamento che sta trovando terreno fertile nella nostra Provincia per i movimenti eversivi di estrema destra.

Questo fenomeno non va sottovalutato, oggi come allora, le formazioni politiche di ispirazione Fascista ed antidemocratica approfittano delle crisi economiche e dei periodi di instabilità politica per fare proseliti e insediarsi nei territori; ci domandiamo come mai il Ministero degli interni, pur esistendo leggi chiare e precise che proibiscono la ricostituzione di formazioni di ispirazione fascista, continua a non intervenire in maniera decisa e a non applicare la legge.

La Presenza di Roberto Fiore, massimo esponente del neofascismo Italiano, già condannato nel 1985 per associazione sovversiva e banda armata, latitante a Londra rientrato in Italia solo nel 1999 quando la condanna si era prescritta, non lascia supporre nulla di buono e dovrebbe allertare le istituzioni e le forze dell'ordine ad un più stretto controllo sulle attività di questo movimento, noto per le proprie azioni violente, xenofobe e razziste.

Gabriele Piazzoni

Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà Cremona

2014-01-17

1348 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria