Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.08

Papa Francesco e il cambiamento senza lacerazioni | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
 Papa Francesco e il cambiamento senza lacerazioni | Rosario Amico Roxas

(Il pellegrinaggio in Brasile di Papa Francesco)

Risulta una nota stonata la partecipazione al pellegrinaggio in Brasile dell'ex Segretario di Stato Bertone; nota stonata anche se comprensibile nel quadro dei radicali cambiamenti che Papa Francesco ha programmato.

Cambiamenti SI, ma lacerazioni con il passato NO ! L’unità della Chiesa è un bene non alienabile, così come lo è anche il ritorno all’identificazione della Religione con la Fede.

Papa Francesco sta agli antipodi con la politica del predecessore, con il quale non ha nulla in comune, eppure vuole evitare i traumi di una contrapposizione, che in effetti c'è già, ma non deve essere visibile.

In questo quadro rientra l'enciclica  quattro mani, e adesso il pellegrinaggio in Brasile con l'ingombrante presenza di Bertone; lasciarlo a casa a meditare sui tanti suoi madornali errori, sarebbe stato un gesto di rottura con il passato che Papa Francesco non vuole evidenziare.

I piccoli passi che sta tracciando devono essere tali di non evidenziare una contrapposizione; le dimissioni di Benedetto bastano da sole a chiarire la consapevolezza del fallimento registrato  e  riconosciuto  da Ratzinger; la mancata elezione di Scola ha documentato la voglia di cambiamento che agita le alte gerarchie della Chiesa, malgrado l'elevazione alla porpora, effettuata da Ratzinger, di fedelissimi che avrebbero dovuto garantire l'elezione di Scola e l'affermazione di Comunione e Liberazione, nel quadro di un conservatorismo anacronistico e di una ingerenza nella politica italiana di sostegno al liberismo berlusconiano , malgrado l’abbattimento registrato di ogni valore etico e morale sia nel campo politico-economico che nel campo delle relazioni sociali.

L'esigenza del cambiamento la sentì anche Papa  Luciani, ma, ingenuamente,  non guardò molto la forma nel chiedere i documenti dello IOR e nel prendere atto  dell’esistenza dei poteri che minavano la Religione a vantaggio dell'economia e la Fede a vantaggio della politica; la Sua prematura morte lascia, ancora oggi, aperti dubbi mai chiariti.

Bertone andrà in Brasile solo perché Papa Francesco non vuole dare un segnale di rottura plateale  con il recente passato retzingeriano, ma non avrà la visibilità che era aduso avere e che Ratzinger gli permetteva.

 

Rosario Amico Roxas

1224 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria