Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 23.00

10 MARZO 2014, 55° ANNIVERSARIO DELL'INSURREZIONE DI LHASA.

| Scritto da Redazione
10 MARZO 2014, 55° ANNIVERSARIO DELL'INSURREZIONE DI LHASA.

10 MARZO 2014, 55° ANNIVERSARIO DELL'INSURREZIONE DI LHASA.
CHE LA BANDIERA TIBETANA SVENTOLI DAVANTI AL PALAZZO COMUNALE!
La data del 10 marzo 1959 segna un evento drammatico nella storia del Tibet. L’intera popolazione di Lhasa insorse contro l’occupazione militare cinese e, nella repressione che ne seguì, 87.000 tibetani vennero brutalmente uccisi. Ancora oggi, dopo 55 anni, la situazione all’interno del Tibet rimane gravissima. I tibetani lottano per conservare la propria identità contro la repressione e la violenza senza fine del regime coloniale cinese.

Le notizie che giungono dall’interno del Tibet raccontano storie di distruzione dell’ambiente naturale, di soppressione della lingua e della cultura tibetana, di discriminazione e arresti arbitrari, di torture e condanne a morte senza processi. Oggi, in Tibet, il numero di prigionieri politici accertato è di 1.230. Dal febbraio 2009, nel Paese delle Nevi, si sono immolati con il fuoco 124 tibetani. Questa drammatica forma di protesta politica non ha precedenti nella storia tibetana.

Il Dalai Lama, insignito del premio Nobel per la pace nel 1989, ha ribadito in ogni occasione di essere contrario all'indipendenza nazionale e di volere perseguire, con i metodi gandhiani, una soluzione politica che garantisca un'autentica autonomia culturale, politica e religiosa ai cittadini tibetani. Nonostante il credito e l'apertura compiuta dalla comunità internazionale nei confronti della Cina, il Governo di Pechino ha continuato ad attaccare violentemente il Dalai Lama, imponendo drastiche misure restrittive ai monasteri buddisti tibetani volte a limitare gravemente il diritto alla libertà di espressione, di associazione e di confessione religiosa all'interno degli stessi.

Per condannare tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano ed esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civili e religiose del Tibet che vivono in esilio, in occasione dell'anniversario del 10 marzo, chiediamo che anche quest'anno la bandiera tibetana venga esposta nel cortile Federico II all'ingresso del Palazzo Comunale.

Cremona, 9.3.2014

Sergio Ravelli

Partito Radicale Nonviolento Transnazionale

1011 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria