Domenica, 05 maggio 2024 - ore 22.37

3° Congresso Nazionale PSI visto da Paolo Carletti

| Scritto da Redazione
3° Congresso Nazionale PSI visto da Paolo Carletti

Paolo Carletti, segretario provinciale del PSI di Cremona ha partecipato a 3° CONGRESSO NAZIONALE PSI  che si è svolto a  Venezia da 29-30/11/2013 e 01/12/2013.
In una lettera , non formale,  inviata agli iscritti di Cremona fra l’altro evidenzia:
“ Tre giorni di congresso, di abbracci, di risate con i compagni e di passione socialista, con un  iconoscimento da parte degli ospiti che da un ventennio non riscontravamo.
Partiamo da loro, dagli ospiti:

La prima sera tutti pensavamo che Letta non sarebbe arrivato, ma c'era fermento, troppi giornalisti e troppa polizia, infatti di lì a poco a fatto il suo ingresso in sala il presidente del consiglio accompagnato da Nencini, ad accoglierlo una sala gremita 600 posti a sedere più un centinaio di compagni in piedi. 15 minuti di Intervento partecipato, non formale, sincero, per  quanto lo possa essere l'intervento di un democristiano, 15 minuti comunque, di un presidente del consiglio al nostro congresso nazionale, la cosa non accadeva dal 1992, da ventun anni!

Poi è stata la volta del segretario del pd, che il presidente del congresso on. Giovanni Crema ha chiamato alla tribuna come ai vecchi tempi: " alla tribuna il compagno Epifani", accolto con entusiasmo dai compagni, il Guglielmo ha fatto un intervento molto misurato, anche troppo,  ma credo sia la  parte che deve fare in questa fase delicata per il PD.

Dopo Epifani la relazione di Nencini: 1 ora e 15 di passione,  non la commento per non turbare nessuno...

Così è passata la prima serata di congresso, poi un paio di ombre di bianco con i ragazzi della fgs e Bobo, che si aggirava per la serenissima con il  basco nero che Nenni regalò a suo padre.

Il sabato mattina si parte carichi: Angeletti, rozzo ma efficace, Vendola bravo, bravo (…) ma fa spellare le man  dagli applausi alla platea e poi i nostri, su tutti Martelli, Intini e Vizzini.

Poi la domenica le mozioni, la composizione del Consiglio Nazionale, organo del tutto inutile ma che attira le vanità di troppi compagni, ( a questo proposito vi comunico che al  segretario di Cremona spettava un posto nel Consiglio, ma vi ha rinunciato a favore di Milano). …

Si poteva fare meglio, ma se penso a Cremona, direi che è stato il massimo di unità possibile……

Da oggi si ricomincia a lavorare pancia a terra per il Partito, con più passione e più fiducia per le nuove scadenze elettorali, forti del rinnovato interesse dei commentatori e dei giornalisti, forti della nostra identità, perché ci in Italia troppi partiti grandi con piccole identità ed uno piccolo, ma forte di un identità granitica.

Avanti compagni, il socialismo è il sole dell'avvenire! Questa frase non l'ha smentita la storia e la portiamo fieramente come nostro vessillo.

Fraterni saluti

Paolo Carletti
Segretario Provinciale PSI

2013-12-02

1172 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria