Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 09.32

4 SI' per uscire dall'austerità Sel aderisce ai referendum per abolire pareggio di bilancio

SEL aderisce al comitato promotore dei 4 referendum abrogativi della normativa italiana sul pareggio di bilancio.

| Scritto da Redazione
4 SI' per uscire dall'austerità Sel aderisce ai referendum per abolire pareggio di bilancio

Sinistra Ecologia Libertà di Cremona sarà nelle piazze della Città dal 3 luglio prossimo sino al 30 settembre per raccogliere le 500 mila firme per i 4 referendum abrogativi di alcune disposizioni della Legge 243 del 2012 (legge di attuazione del principio del pareggio di bilancio introdotto in Costituzione nel gennaio 2012).

I quattro quesiti referendari, studiati e predisposti da economisti, giuristi e sindacalisti di ogni schieramento politico, non comportano violazioni di trattati internazionali o di obblighi contratti dall'Italia in sede europea, normative che non potrebbero essere oggetto di vaglio referendario, ma puntano a rimuovere alcune disposizioni dalla legge ordinaria 243/2012 che obbli­gano governo e par­la­mento a fis­sare obiet­tivi di bilan­cio più gra­vosi di quelli defi­niti in sede euro­pea.

Il refe­ren­dum mira ad abrogare la dispo­si­zione che pre­vede la cor­ri­spon­denza tra il prin­ci­pio costi­tu­zio­nale di bilan­cio e il con­sid­detto «obiet­tivo a medio ter­mine» sta­bi­lito in Europa, una norma che non è impo­sta dal Fiscal com­pact.

Vin­cendo il refe­ren­dum, l’Italia potrebbe ricor­rere all’indebitamento per rea­liz­zare ope­ra­zioni finan­zia­rie, un’azione oggi vie­tata. Infine, ver­rebbe abro­gata l’attivazione auto­ma­tica del mec­ca­ni­smo che impone tasse o tagli alla spesa pub­blica in caso di non rag­giun­gi­mento dell’obiettivo di bilan­cio, deciso dai trat­tati inter­na­zio­nali e non dall’Unione europea.

Sinistra Ecologia Libertà - Cremona, via Cadore, 96 - Cremona

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria