Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.09

70° della Guerra di Liberazione. Il contributo dell’ANPI e dell’Archivio di Stato di Cremona

| Scritto da Redazione
70° della Guerra di Liberazione. Il contributo dell’ANPI e dell’Archivio di Stato di Cremona

2013-2015: 70° della guerra di liberazione: contributo dell’ANPI e dell’Archivio di Stato di Cremona per la conoscenza di quel periodo nella nostra storia locale.

Dal 25 luglio ed otto settembre 2013 al 25 aprile 2015 ricorre il 70° anniversario del biennio decisivo per la nostra storia che va dalla caduta di Mussolini all’occupazione tedesca alla Liberazione. L’ANPI e l’Archivio di Stato di Cremona intendono dare, nella ricorrenza, un significativo contributo alla conoscenza ed alla riflessione mettendo a disposizione  le carte storiche ANPI di Cremona, depositate e consultabili presso l’Archivio di Stato.

Il deposito ha avuto luogo qualche tempo fa da parte di Enrico Fogliazza, all’epoca Presidente della Associazione. Sino ad allora questi materiali erano stati di difficile, in parte praticamente impossibile, consultazione essendo rimaste  prive di ordine, sparse in diverse dislocazioni, mancanti di  indici  o descrizione. Il passare degli anni ne ha in parte anche compromesso lo  stato di conservazione, già problematico ed aggravato da  un incendio nel 1952.

Un faticoso, encomiabile e serio lavoro di riordino, sistemazione ed inventariazione,  compiuto presso l’Archivio di Stato di Cremona da Matteo Morandi e Maurizia Sora,  ha reso ora utilizzabile il materiale

Su questa base la stessa ANPI ha potuto pertanto  riesaminare in modo appropriato la documentazione  in oggetto e compilarne una  descrizione sufficientemente dettagliata, tale da rendere agevole la conoscenza e la consultazione di questa notevole e significativa  mole di documenti che ricomprendono, oltre la vita della Associazione Partigiana nel dopoguerra, relazioni dettagliate, fatti, protagonisti della Resistenza cremonese  dal 1943 al 1945.

Si tratta di ben 46 contenitori con documentazione varia, quale elenchi, corrispondenza, verbali, prese di posizione, fatti organizzativi, resoconti ed altro concernenti il periodo bellico (rilevanti, per esempio, le relazioni dei commissari delle brigate partigiane che hanno operato sul territorio) per poi attraversare il periodo successivo fino ai primi anni ’60.

Di particolare interesse le oltre 5.800 schede nominative compilate per l’ammissione all’ANPI e/o ai fini del riconoscimento istituzionale della attività svolta durante la guerra di liberazione. Le schede sono spesso accompagnate da relazioni, certificazioni ed altra documentazione e costituiscono vere e proprie fonti (in qualche caso uniche) dei diversi modi con cui tanti cremonesi hanno partecipato alla Resistenza. L’indice dettagliato complessivo delle “carte storiche” riporta anche tutte queste schede coi nominativi in ordine alfabetico e l’indicazione della dislocazione nelle buste.

Per questo materiale si sta concludendo positivamente l’istruttoria ministeriale che lo definisce “archivio di interesse storico”.

La descrizione dettagliata di cui sopra viene resa pubblica on line sui siti: www.anpicremona.it e www.archiviodistatocremona.beniculturali.it .

 

p. ANPI prov.le di Cremona                                                             p. Archivio di Stato Cremona

(Mariella Laudadio)                                                                         (Angela Bellardi)

 

29/08/2013

 

Il logo è della Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, Sezione di Roma Capitale www.combattentiliberazione.it

1630 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria