Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.10

8 luglio, Teatro in Cantina, gli 'Sfrattati' del Teatro Impiria alla Cantina Adami di Custoza

In scena Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi

| Scritto da Redazione
8 luglio, Teatro in Cantina, gli 'Sfrattati' del Teatro Impiria alla Cantina Adami di Custoza

Proseguono con successo gli appuntamenti di “Teatro in Cantina”, la rassegna organizzata dal Teatro Impiria per la direzione artistica di Andrea Castelletti. con i Comuni di Sommacampagna, Sona, Bardolino, Negrar, a tutti gli effetti la più consistente rassegna teatrale estiva della provincia di Verona, con 18 spettacoli in altrettante Cantine nelle zone del Custoza, Valpolicella, Bardolino e Soave, contesti originali e suggestivi e sempre diverso un per un originale viaggio nei luoghi della fantasia e della storia, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Mercoledì’ 8 luglio alla Cantina Aldo Adami, nel cuore di Custoza, va in scena l’ultima commedia del Teatro Impiria, che vede in scena il duo di spessore e verve comica quali Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi, guidati dalla regia di Andrea Castelletti. Un proprietario di casa molto convenzionale tenta di sfrattare un inquilino molto originale. Fra i due inizia un duello senza esclusione di colpi (di scena ovviamente!).  Invenzioni, trucchi, gags e battute al vetriolo si susseguono a ritmo serrato in due atti dove i ruoli dei due protagonisti finiscono per confondersi e sovrapporsi in un imprevedibile finale a sorpresa. Una piece brillante dove la comicità non rimane fine a se stessa ed assume spesso i connotati della satira di costume. Una critica severa, seppure con toni scherzosi, al mondo attuale, al sistema bancario, alla situazione (drammatica) degli sfratti nel nostro paese. Una sagace e divertente commedia, una grande prova d'attore della affiatata coppia Rozzi-Ruzzenenti che interpretano al meglio l'ultimo lavoro di Renzo Segala, autore già noto per i suoi testi satirici. Le musiche sono di Michele Bombatomica & The Dirty Orkestra, tratte da "Doomed, out of tune and in the hands of a madman" (trad: sventurato,  stonato e nelle mani di un pazzo), album recensito dalla rivista Blow Up fra le migliori novità discografiche indipendenti 2014.

Renzo Segala, avvocato, musicista, e autore di satira, ha vinto nel 2004 il premio internazionale per la satira "Pino Zac" di Forte di Marmi. Ha collaborato con le maggiori riviste di satira e pubblicato nel 1993 la raccolta di racconti "Lo zucchino d'oro". Da alcuni anni scrive testi teatrali, fra i quali "Io Giulietta" e "Il ratto della Cometti" interpretati da Beatrice Zuin, "Foto di gruppo con violino" per Les Nauges Ensamble". Nel 2012 il suo lavoro "Italiane" portato in scena dall'attrice padovana  Lucia Schierano si è classificato 3° al premio OFF per il Teatro promosso da Arteven.

Paolo Rozzi, attore professionista di esperienza e spessore, è noto comico degli Jashgawronsky Brothers con cui effettua tournées in tre continenti e partecipa a numerose trasmissioni in Italia e all'estero. Nel 2005 col duo Diego&Paolo vince il Festival Nazionale del Cabaret di Torino e partecipa alla trasmissione Zelig Off.

Guido Ruzzenenti, attore professionista decano sulla piazza, noto per le sue collaborazioni con pressoché tutte le maggiori realtà locali nel settore della prosa e video, lavora da anni in stretta collaborazione col Teatro Impiria.

Il programma prevede l’inizio degli spettacoli per le ore 21.15, ma è possibile accedere alla cantina dalle ore 20.15 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell’arte di fare il vino; inoltre, prima dello spettacolo, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche assaggio di salumi e formaggi tipici veronesi.

Si segnala che la disponibilità posti è limitata, raccomandando pertanto la prenotazione contattando il Teatro Impiria (3405926978, info@teatroimpiria.net).

In caso di pioggia lo spettacolo si tiene al coperto

La rassegna proseguirà poi il 1 luglio a Bardolino con "Ah!" di e con Sergio Bonometti. Tutto il calendario, indirizzi e informazioni sono disponibili sul sito www.teatroimpiria.net.

Fonte: Teatro Impiria

1408 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria