Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.43

8 marzo 2016 ASST Open Day negli Ospedali di Cremona ed Oglio Po di Casalmaggiore. Circa 1000 presenze

I ringraziamenti di Camillo Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona) a tutto il personale. L’iniziativa è stata patrocinata da Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Comune di Pizzighettone, Ufficio Consigliera di Parità della provincia di Cremona.

| Scritto da Redazione
8 marzo 2016 ASST Open Day  negli Ospedali di Cremona ed Oglio Po di Casalmaggiore. Circa 1000 presenze 8 marzo 2016 ASST Open Day  negli Ospedali di Cremona ed Oglio Po di Casalmaggiore. Circa 1000 presenze 8 marzo 2016 ASST Open Day  negli Ospedali di Cremona ed Oglio Po di Casalmaggiore. Circa 1000 presenze 8 marzo 2016 ASST Open Day  negli Ospedali di Cremona ed Oglio Po di Casalmaggiore. Circa 1000 presenze

“Nel segno della tradizione, ma con una nuova e significativa apertura al territorio, anche quest’anno l’ASST di Cremona ha dedicato l’8 marzo alla salute delle donne che hanno partecipato numerose e con interesse: le persone intervenute sono 937 - spiega Camillo Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona). Oltre alle visite senologiche, ginecologiche e alla valutazione del rischio di tromboembolismo venoso, l’iniziativa “consulta il consultorio” è stata particolarmente gradita dall’intero nucleo familiare come momento di incontro e confronto rispetto a temi essenziali quali allattamento e genitorialità.

Importante è stata la presenza delle assistenti sanitarie dell’ATS della Val Padana per il counseling,  la promozione di salute e screening.

Sono contento che, per la prima volta, la giornata abbia dedicato spazio ai giovani, alle tematiche adolescenziali e ai bambini con la bella iniziativa “nati per leggere”. Ringrazio tutti gli operatori dell’Ospedale di Cremona, dell’Ospedale Oglio Po e dei servizi territoriali che hanno reso possibile la realizzazione dell’Open Day.

Un ringraziamento particolare è rivolto alle associazioni di volontariato che hanno collaborato con noi attraverso la loro presenza e sostegno, un aiuto prezioso e per nulla scontato sul quale sappiamo di poter contare”.

L’evento si è svolto in collaborazione con ATS della Val Padana,  Fondazione Opera Pia Luigi Mazza, Apom, Aipa, Amici dell’Ospedale, Croce Rossa Italiana, Andos, Amici dell’Oglio Po, Aida, Donne Senza Frontiere, Ipasvi e Avulss.

Obiettivo precipuo dell’Open Day è quello di diffondere la cultura della informazione e prevenzione sulla base del noto principio “prevenire è meglio che curare”. Se è vero che la diagnosi precoce favorisce e facilita la cura e in molti casi garantisce la guarigione, è altrettanto vero che il timore della malattia porta, spesso, a rimuovere il rischio. Per questo è importante non dare nulla per scontato e alimentare la corretta informazione rivolta al cittadino.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Comune di Pizzighettone, Ufficio Consigliera di Parità della provincia di Cremona.

Foto: N.1 Consultorio Casalnaggiore; N.2 Camillo Rossi (Dg) con CRI;N.3 Consultorio Cremona; N.4 Salute donne Casalmaggiore

1593 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online