Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 00.55

80° Avis Cremona celebrata la manifestazione di chiusura

| Scritto da Redazione
80° Avis Cremona celebrata la manifestazione di chiusura

L’AVIS di Cremona ha  chiuso le manifestazioni promosse nel corso del 2013 per celebrare l’80° della sua fondazione.
Sabato 14 dicembre, alle 17,30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio si è svolto  un concerto eseguito della Swinger Big Band, diretta da Riccardo Bergonzi ed offerto dall’Avis comunale a conclusione delle manifestazioni promosse per ricordare gli 80 anni della sua costituzione.

E’ stata questa l’occasione per ringraziare tutti i cremonesi che si sono da sempre stretti all’Associazione donatori di sangue e porgere all’intera città gli auguri in occasione delle prossime festività.

Tutto il 2013 è stato caratterizzato da una serie di importanti appuntamenti a partire dall’Assemblea Ordinaria che ha visto il rinnovo delle cariche istituzionali che rimarranno in carica sia al 2016 per poi proseguire con la presenza a Cremona di tutta la realtà avisina lombarda per celebrare l’Assemblea Regionale. A giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, l’Avis di Cremona è stata ospitata nel Palazzo del Comune, dove alla presenza delle autorità cittadine si è inaugurata una mostra fotografica che ripercorreva la storia dell’Associazione e si è pure presentato un volume fotografico a corredo della stessa. Dopo la pausa estiva le manifestazioni sono proseguite con la ormai tradizionale biciclettata che, per l’occasione si è svolta completamente in città. Il 6 ottobre, poi, si è celebrato presso la sede di via Massarotti, “il compleanno” della sezione cremonese, dove, alla presenza di tutte le autorità cittadine e dei parlamentari cremonesi si sono premiati tutti i donatori che hanno raggiunto le 100, le 120 e le 150 donazioni. A questo importante appuntamento erano presenti anche il Presidente Nazionale, Saturni e quello Regionale Giupponi. A novembre si è poi tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci Sostenitori dell’Avis nel corso della quale sono state consegnate 24 borse di studio a studenti meritevoli.

Elenco degli studenti  premiati
Viola Beatrice, Gamba Maria A., Gallasio Riccardo, Pisaroni Ilaria,Iannacito Martina,Marazzi Alice,Masseroni Ilaria, Gerini Giorgia, Zorzella Elisa, Giovetti Elmi, Ceretti Benedetta, Stradiotti Claudia, Villa Niccolò, Leo Alessia, Gazzetto Elena,Moretti Maria C., Gazzetto Alessandria, Rabaiotti Francesca L., Pedroni Giulia, Antonioli Elisa, Bolsi Giulia, Magnani Chiara, Barbieri Marcello, Pistoni Laura

-------------------

La Big Band “The Swingers” è nata da un’ idea del maestro Nino Donzelli, grande musicista e insegnante che dopo aver suonato col proprio gruppo degli “Happy Boys” per oltre vent’ anni nei migliori locali d’europa – tra l’altro è stato lo scopritore della grande Mina – ha fondato la scuola jazz di Cremona. Con i migliori allievi dei suoi corsi ha formato questa grande orchestra nei primi anni ’80..

La formazione è quella classica delle Big Bands americane: una sezione ritmica completa (piano,basso,chitarra, batteria e percussioni) 5 trombe ,4 tromboni, 8 sassofoni, vale a dire un complesso di grande respiro che fa rivivere l’atmosfera che rese famose le grandi orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller, Stan Kenton dei quali rilegge alcune fra le composizioni più originali in chiave moderna.

Il repertorio è completato da brani famosi dei giorni nostri e di grande successo. Si tratta di un programma importante, nel quale il diletto dell’ascolto di musiche bellissime ottimamente eseguite, si unisce ad un fatto culturale perché promuove la conoscenza e la diffusione della grande musica del nostro tempo.

Dopo la scomparsa, avvenuta nel 1994, del M. Donzelli la direzione dell’orchestra è passata nelle mani del M. Riccardo Bergonzi. Negli ultimi anni l’orchestra, per valorizzare le proprie esibizioni si è valsa dell’apporto di solisti di livello internazionale (quali il già citato Emilio Soana, Henghel Gualdi,Gianni Basso,Franco Cerri,Gianni Coscia,Bruno De Filippi ed altri) che hanno aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa e si sono dichiarati disponibili a nuovi appuntamenti e alla partecipazione alla registrazione di alcuni compact disc.

Da circa due anni collabora con l’orchestra la giovanissima cantante Vanessa Tagliabue Yorke

2013-12-15

1234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria