Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.34

90% del raccolto distrutto dalla grandine nelle campagne lombarde

2 milioni di euro di danni

| Scritto da Redazione
90% del raccolto distrutto dalla grandine nelle campagne lombarde

Due milioni di euro di danni nelle campagne lombarde con campi allagati, alberi abbattuti, colture sradicate e foraggi rovinati. E’ quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Lombardia dopo l’ultima ondata di maltempo che ha colpito la regione. Si tratta – spiega la Coldiretti Lombardia – di una prima stima parziale, frutto delle verifiche che i nostri tecnici stanno effettuando in queste ore nei territori colpiti. Grandine, temporali e vento forte si sono abbattuti su diverse province a cominciare da Lodi e Pavia, con i fenomeni più intensi che si sono concentrati lungo la direttrice Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. 

Nella Bergamasca colpiti a macchia di leopardo i comuni di Urgnano, Zanica, Bagnatica, Pedrengo, Calcinate, Seriate, Caravaggio, Brignano, Torre Pallavicina e Cortenuova. Le prime stime parlano di danni con punte fino al 90% nelle zone colpite, per un totale stimato di circa 800 mila euro. Orzo, frumento, vite, mais, loietto foraggi, patate e cetrioli le colture più rovinate. Ammonta, invece, a 700 mila euro la prima stima provvisoria dei danni del maltempo che ha flagellato la provincia di Cremona nelle giornate di giovedì e sabato. I territori coinvolti sono quelli di Annicco, Soresina, Casalmorano, Casalbuttano, Trigolo, Pizzighettone, Genivolta, Ticengo, Cumignano sul Naviglio, Soncino, Viadana, Casalmaggiore, Rivolta d’Adda, Vailate, Agnadello e Pozzaglio. Si riscontrano ingenti danni sui cereali autunno vernini come orzo e frumento per una percentuale attorno al 60%, mentre per il mais, completamente sfibrato, sarà necessaria una nuova semina.  Nel Bresciano, tra Lonato e Bedizzole si stimano già più di 100 mila euro di danni, mentre nella fascia tra Calcinato, Montichiari e Calvisano i campi di mais sono danneggiati per una percentuale che oscilla dal 20% al 60%.

La provincia di Mantova è stata colpita a macchia di leopardo, ma i danni maggiori si sono  verificati nell’Alto Mantovano, soprattutto tra Solferino e Cavriana e nel territorio di Castiglione delle Stiviere. Sabato grandine e forte vento hanno infierito sui cereali come mais, orzo e frumento, sulla vite, sui frutteti, l’erba medica e le colture in pieno campo, con perdite dal 50% al 90% della produzione. Danni a pomodori, insalata e melone anche nella zona di Guidizzolo, dove sono scesi fino a 60 millimetri di pioggia in 30 minuti. Danneggiati anche una cinquantina di ettari tra frutteti, frumento e melone nel Viadanese, mentre nel Basso Mantovano sono stati segnalati danni sulla vite, le pere e i pomodori. Domenica grandine e forte pioggia si sono abbattute sui territori di Magnacavallo e Poggio Rusco, nelle frazioni di Dragoncello e Stopparo, dove sono stati danneggiati più di 50 ettari di angurie e 60 ettari di pomodoro.  “Dove ha colpito ha distrutto tutto – racconta Bruno Mergoni, agricoltore di Solferino –. Ho subito danni al vigneto, ma anche a frumento, orzo ed erba medica, per circa il 70% della mia produzione, ma c’è anche chi ha perso tutto”.

Nel Lodigiano il maltempo ha colpito prima giovedì nella zona di Caselle Landi e Bertonico, poi sabato pomeriggio tra Maleo e Cavacurta. Si contano danni sul mais per una percentuale attorno al 50%, sui prati per il 25%. Colpiti anche i pomodori nell’area di Castelnuovo Bocca d’Adda. Interessati da grandinate, anche i comuni di Copiano, Vistarino e Villanterio in provincia di Pavia, dove ad avere la peggio sono stati i campi di frumento. “Negli ultimi dieci anni – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – l’agricoltura italiana ha subito danni per circa 14 miliardi di euro per colpa di eventi atmosferici estremi sempre più imprevedibili. E’ necessario trovare sempre nuove forme di tutela, come ad esempio le polizze assicurative per la gestione del rischio”.

Fonte: Coldiretti

1730 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria