Giovedì, 07 maggio 2026 - ore 12.03

A BOZZOLO, SI TERRA’ DAL 27 AL 30 AGOSTO 2025 UN CAMPO DI E!STATE LIBERI!

Intitolato “La Pace: nostra ostinazione” sarà dedicato alla scoperta da parte dei giovani dell’attualità del pensiero di don Mazzolari

| Scritto da Redazione
 A BOZZOLO, SI TERRA’ DAL 27 AL 30 AGOSTO  2025 UN CAMPO DI E!STATE LIBERI!

ANCHE IN PROVINCIA DI MANTOVA, A BOZZOLO, SI TERRA’ DAL 27 AL 30 AGOSTO  2025 UN CAMPO DI E!STATE LIBERI!

Intitolato “La Pace: nostra ostinazione” sarà dedicato alla scoperta da parte dei giovani dell’attualità del pensiero di don Mazzolari

 I Campi E!State Liberi, come ogni anno, accompagneranno i partecipanti nell’approfondimento di alcuni temi centrali per l’impegno di Libera nella rigenerazione dei territori: il caporalato, il disarmo, la corruzione, la giustizia ambientale e sociale, il mutualismo sociale, le vecchie e le nuove Resistenze e l’antifascismo.

 I campi si svolgeranno in 16 regioni 80 località, con la disponibilità di oltre 4.000 posti che vedranno vivere il nostro impegno, il nostro desiderio di costruire, insieme, un paese migliore e di ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità. Da giugno ad ottobre sarà possibile partecipare a più di 160 esperienze in tutta Italia dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.)gruppi aziendali e gruppi internazionali. Lo faremo, insieme ai tanti animatori, volontari, cooperative sociali, associazioni, familiari delle vittime innocenti delle mafie, giornalisti, magistrati e Istituzioni.

 Anche in Provincia di Mantova, a Bozzolo si svolgerà dal 27 al 30 agosto 2025 un campo di E!State Liberi!

Il campo “La Pace: nostra ostinazione” - realizzato in collaborazione con la Fondazione don Primo Mazzolari, la Parrocchia di San Pietro Apostolo di Bozzolo, l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e Lavoro e l’associazione Micromacchina comunicare la società APS - permetterà ai partecipanti di scoprire l'attualità del pensiero di Don Primo Mazzolari su Pace, Giustizia Sociale, Diritti Umani, Obiezione di Coscienza, Legalità democratica ed Ecologia Integrale. 

Riprendendo l'esperienza dello scorso anno, il campo sarà della durata di tre giorni in formula non residenziale e sarà rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni.

Sono previsti incontri formativi di approfondimento, con testimonianze ed iniziative territoriali nei luoghi simbolo di don Mazzolari, ma non sono solo! Ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori di comunicazione sociale (podcast audio) e di espressività artistica (street art). 

Tutti i dettagli dedicati al campo “La Pace: nostra ostinazione” si trovano nella scheda pubblicata online al link https://www.libera.it/it-campi-97-la_pace_nostra_ostinazione da cui è possibile procedere anche con l’iscrizione.

Inoltre è anche stato realizzato un breve video, disponibile su Youtube  https://youtu.be/kCHF9VS3b6k, dove i partecipanti dello scorso anno raccontano con entusiasmo la loro esperienza, invitando altri giovani come loro a iscriversi al campo 2025 a Bozzolo.

 Si segnala infine che su www.libera.italla pagina dedicata a E!State Liberi!, è possibile consultare l’intera offerta dei campi e prenotare la propria esperienza d'impegno in base alle disponibilità indicate nella scheda di ogni singolo campo.

 Per maggiori informazioni chiama i numeri: 06.69770342-45-47 o scrivi una e-mail a: estateliberi@libera.it   e seguici sui social   https://www.facebook.com/estatelib

1678 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online