Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.47

A Caserta studenti ‘costretti’ a partecipare alla marcia contro l'aborto

Cgil e Rete Studenti Medi: "Sconvolgente richiedere la partecipazione alla Marcia per la vita, Il ministro Giannini verifichi quanto accaduto nell'istituto campano"

| Scritto da Redazione
A Caserta studenti ‘costretti’  a partecipare alla marcia contro l'aborto

"Lo scorso 4 ottobre la preside dell’istituto superiore di Caserta Galileo Ferraris ha firmato una circolare, poi diffusa in tutta la scuola, in cui si fornivano agli studenti le direttive per partecipare alla marcia contro l'aborto che si sarebbe tenuta qualche giorno dopo. Un fatto sconvolgente, su cui il ministro Giannini non si è espresso e per il quale chiediamo invece l’avvio di un intervento conoscitivo". Così Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi, e la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi in una nota congiunta.

"Non solo tale circolare, poi annullata, costringeva gli studenti a presentarsi a questa marcia, ma prevedeva che in caso di assenza presentassero una giustificazione, come si trattasse di parte del percorso formativo", spiega Manfreda, che sottolinea poi come la comunicazione fatta alle famiglie sia stata "poco definita e molto vaga, come se la scuola non volesse far sapere la reale natura dell’iniziativa".

"Si tratta di una manovra inaccettabile – si legge nella nota – sia perché viola il principio di laicità delle istituzioni, sia perché sconvolge il tentativo di sfruttare gli studenti in questo modo, obbligandoli a mobilitarsi contro la legge 194, piuttosto che organizzare puntuali e precisi momenti di educazione sessuale per tutte le classi".

Gianna Fracassi si sofferma in primis sulla "gravità del silenzio del ministro Giannini, sia esso dovuto a indifferenza, mancanza di attenzione o, peggio, consenso", e chiede al dicastero "un intervento conoscitivo per verificare quanto accaduto". La segretaria confederale della Cgil, oltre a ribadire "il quadro preoccupante legato all'applicazione della legge 194, norma di fatto depotenziata dalla riduzione delle risorse per i consultori e dall'obiezione di coscienza", sostiene infine "la necessità di rafforzare le iniziative volte alla conoscenza e all'educazione sui temi della sessualità nelle scuole".

"Cgil e Rete degli Studenti Medi monitoreranno la situazione negli istituti del nostro Paese, perché fatti come questo non possano più verificarsi. Ci muoveremo inoltre – conclude la nota – per una corretta informazione tra gli studenti e il mondo della scuola".

Sul caso è intervenuta anche la segretaria generale della Cgil di Caserta, Camilla Bernabei: "Senza entrare nel merito del movimento e delle sue finalità – osserva – quello che maggiormente ci preoccupa in questo momento è l'uso che si fa della scuola. Una scuola pubblica, laica non può costringere (gli assenti avrebbero dovuto giustificare la mancata partecipazione) gli allievi a partecipare ad iniziative su temi così delicati. Quale discussione, quale confronto è stato fatto nelle scuole per preparare i giovani studenti? In che modo questi princìpi sono stati inseriti in un piano educativo di una scuola pubblica e laica? Infine, i consigli d'istituto e i collegi dei docenti hanno deliberato in merito ? Sono domande a cui dirigenti scolastici e docenti dovranno dare risposte".

Fonte Rassegna Sindacale 

1075 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online