Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.02

A Cremona il 5/10 Lonquich e Gnocchi a Stradivarifestival

STRADIVARIfestival 2019: SABATO 5 OTTOBRE STRAORDINARI TALENTI E LEGGENDE DEL PIANOFORTE: GIOVANNI GNOCCHI CON ALEXANDER LONQUICH E L’ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA

| Scritto da Redazione
A Cremona il 5/10 Lonquich e Gnocchi a Stradivarifestival

A Cremona il 5/10 Lonquich e Gnocchi a Stradivarifestival

STRADIVARIfestival 2019: SABATO 5 OTTOBRE STRAORDINARI TALENTI E LEGGENDE DEL PIANOFORTE: GIOVANNI GNOCCHI CON ALEXANDER LONQUICH E L’ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA

Sabato 5 ottobre (ore 21) STRADIVARIfestival ospita un appuntamento d’eccezione che vede esibirsi all’Auditorium Giovanni Arvedi interpreti straordinari: spazio al talento del violoncellista cremonese Giovanni Gnocchi, che si è fatto strada nel panorama internazionale suonando come prima parte nelle principali orchestre – dai Münchner Philharmoniker alla Royal Philharmonik Orchestra, dalla Mahler Chamber Orchestra alla Lucerne Festival Orchestra – e diventando professore al mitico Mozarteum di Salisburgo. Gnocchi sale sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi insieme ad Alexander Lonquich (qui alla direzione e al pianoforte) e all’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

STRADIVARIfestival è promosso da Museo del Violino, Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno di MDV friends, Adecco, Air Liquide, Steel Mont e Willis Tower Watson.

 Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it.

Informazioni e prevendita biglietti: tel. (+39) 0372.080.809 www.stradivarifestival.it

Biglietterie del Museo del Violino - Online su Vivaticket

Sabato 5 ottobre, Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21

Alexander Lonquich direzione e pianoforte

Giovanni Gnocchi violoncello

OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

  1. J. Haydn Sinfonia n. 49 in fa minore “La Passione”
  2. J. Haydn Concerto n. 1 per violoncello e orchestra
  3. A. Mozart Concerto per pianoforte e orchestra “Jeunehomme Konzert” K 271

Alexander Lonquich nel 1977 ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei.

La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto in passato con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Un importante ruolo lo svolge inoltre la sua attività nell’ambito della musica da camera.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il "Diapason d’Or", il "Premio Abbiati" (come miglior solista del 2016) e il "Premio Edison" in Olanda.

Dal 2014 è Direttore Principale dell’OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con la quale si esibisce durante ogni stagione anche come solista, contribuendo alla formazione dei giovani musicisti ed all’ampliamento del repertorio dell’ensemble.

 Giovanni Gnocchi ha debuttato giovanissimo come solista in concerto per 2 violoncelli e orchestra con Yo-Yo Ma; come solista si è esibito poi sotto la direzione di Gustavo Dudamel, Christopher Hogwood, Carlo Rizzi, Michele Spotti, Pavle Despalj, Daniele Agiman, Enrico Bronzi, Daniele Giorgi, Daniel Cohen.

È stato solista con la Zagreb Philharmonic, la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Toscana di Firenze, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia.

Vincitore del 1° Premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, del Borletti-Buitoni Trust Fellowship di Londra (entrambi con il David Trio), si è inoltre laureato ai Concorsi Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria, e in duo al Parkhouse Award alla Wigmore Hall di Londra.

 Fondata nel 1990, l'Orchestra del Teatro Olimpico (OTO) ha realizzato centinaia di concerti, sia in Italia che all'estero, collaborando con artisti di prestigio internazionale.

Da giugno del 2014 l'Orchestra ha iniziato un percorso di radicale rinnovamento che l’ha trasformata in una sorta di bottega musicale all'interno della quale i 40 musicisti – selezionati fra centinaia di “under 30” diplomati nei Conservatori di tutta Italia – hanno la possibilità di perfezionarsi sotto la guida di qualificati docenti-formatori. Lo scopo del progetto, unico nel Veneto e tra i pochi in Italia, è duplice: offrire ai giovani musicisti della OTO un percorso di perfezionamento altamente formativo e nel contempo realizzare stagioni concertistiche di qualità, arricchite dalla presenza di rinomati solisti-ospiti e di autorevoli “bacchette”. Con la supervisione di Alexander Lonquich – direttore principale della OTO - il nucleo dell’attività è la Stagione Sinfonica al Teatro Comunale di Vicenza.

 

1257 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online