Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.23

A Cremona ‘La Notte dei Ricercatori’, il 25 settembre ricco programma

Sono coinvolte le università presenti a Cremona

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘La Notte dei Ricercatori’, il 25 settembre ricco programma

Un brindisi alla Ricerca. Con questo slogan il Comune di Cremona partecipa all’edizione 2015 de La Notte dei Ricercatori, in programma il 25 settembre prossimo, organizzando una serie di iniziative volte a valorizzare le università presenti in città: Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia (Istituti Ospitalieri - ASL) e Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Per il secondo anno, dunque, il Comune aderisce a questa iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005, che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei: un’occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. L’Italia, che aderisce ogni anno alla Notte dei Ricercatori, è uno dei Paesi con il maggior numero di eventi organizzati sul territorio: esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze, seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Per avvicinare i giovani e promuovere l’evento è stata coinvolta l’Associazione Humans of Cremona, che provvederà a intervistare alcuni ricercatori universitari che racconteranno il loro percorso professionale e l’ambito di ricerca in cui sono inseriti. Tutte le interviste verranno pubblicate sul web sfruttando i canali dei social network.

Il 25 settembre, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, dalle 19:00, saranno presenti alcuni stand dove i referenti delle università cittadine saranno a disposizione per offrire informazioni sui piani di studi, la ricerca scientifica e la vita universitaria. Alcune università hanno anche previsto attività interattive per coinvolgere la cittadinanza.

Dalle 19:30, in tre locali del centro storico, i giornalisti potranno intervistare alcuni ricercatori e verrà offerto un aperitivo analcolico agli studenti delle scuole superiori che vorranno partecipare a questo momento di incontro (i posti sono limitati - per informazioni è necessario rivolgersi all’Informagiovani, tel. 0372 407911). Sarà così possibile incontrare i ricercatori dell’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali presso il Chokabeck, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al Bar Portici del Comune e il Politecnico di Milano al Metropolitan Café.

Infine, alle 20:30, si terrà il brindisi alla ricerca universitaria, un momento conclusivo alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti delle sedi universitarie coinvolte preceduto da un momento musicale a cura degli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria