Sabato, 27 aprile 2024 - ore 16.45

A Cremona ‘Muoversi in città’, nuove esperienze e idee per la mobilità urbana

Appuntamento venerdì 22 aprile presso la Sala Maffezzoni del Politecnico di Cremona

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘Muoversi in città’, nuove esperienze e idee per la mobilità urbana

Dopo la tavola rotonda sul tema Diamo strada alle persone dello scorso anno, Fiab Cremona, con l’Assessorato alla mobilità del Comune di Cremona, promuove un convegno sulla mobilità sostenibile invitando Anna Donati e Francesco Petracchini, del gruppo Kyoto Club, a presentare il loro nuovo libro Muoversi in città che fa il punto sulle esperienze realizzate in Italia e lancia nuove idee per il futuro.

Esperti e protagonisti sono chiamati a discutere e ragionare sulle innovazioni in corso e i loro effetti sulla mobilità urbana: PUMS (piani urbani della mobilità sostenibile) Piani Urbani del Traffico, realizzazione di ZTL e Zone 30, aree pedonali, installazione di varchi telematici di controllo e gestione, nuove reti tramviarie e metropolitane, pedaggio di accesso come l’Area C a Milano, le politiche per la mobilità ciclistica, fino ai nuovi servizi di car sharing, car pooling e infomobilità.

In Italia circolano ancora troppi autobus vecchi, l’indice di motorizzazione è il più alto d’Europa, le carenze della rete ferroviaria e i tagli al trasporto pubblico si riversano sui pendolari e sul trasporto merci, così che la quota modale degli spostamenti vede prevalere l’automobile. E i dati sull’inquinamento dell’aria e sulle emissioni di CO2 nei trasporti ne sono la prova più concreta.

Tra gli strumenti nuovi vanno elaborati e attuati i Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile, deve essere realmente integrata la pianificazione tra urbanistica e mobilità. C’è un enorme lavoro da fare per rendere la città accessibile e Muoversi in città parte dal passato e guarda al presente per ragionare sul futuro, e andare verso una nuova mobilità.

Nel pomeriggio si terrà un Seminario tecnico di approfondimento, dedicato ad Ingegneri, Architetti e Geometri, sia del settore privato sia di quello pubblico, sulla realizzazione di Piani Urbani di Traffico, pianificazione e progettazione di piste ciclabili prendendo in esame anche soluzioni specifiche in funzione dei dettami del codice della Strada. La partecipazione al Seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di crediti formativi.

Tutta la giornata è organizzata da Fiab Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, del Politecnico di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri e si svolgerà presso la Sala Maffezzoni del Politecnico, sede territoriale di Cremona (Via Sesto, 41).

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.