Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.01

A FERRAGOSTO BORGHI&VALLI A CANEVINO E A ZAVATTARELLO

Dopo il tutto esaurito nella Basilica di Broni per il concerto dedicato a Rossini ed eseguito dall’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi e la serata gospel a Bobbio, nel piacentino, con Spirit Gospel Choir, il Festival Borghi&Valli prosegue il mese di Agosto in altri borghi caratteristici dell’Oltrepò Pavese, come Canevino.

| Scritto da Redazione
A FERRAGOSTO BORGHI&VALLI A CANEVINO E A ZAVATTARELLO

A FERRAGOSTO BORGHI&VALLI A CANEVINO E A ZAVATTARELLO

Dopo il tutto esaurito nella Basilica di Broni per il concerto dedicato a Rossini ed eseguito dall’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi  e la serata gospel a Bobbio, nel piacentino, con Spirit Gospel Choir, il Festival Borghi&Valli prosegue il mese di Agosto in altri borghi caratteristici dell’Oltrepò Pavese, come Canevino.

Lì, in occasione della festa dell’Assunta, il 14 Agosto, andrà in scena un concerto con gli “Amici della Lirica dell’Oltrepò”. “E’ una piacevole tradizione, da qualche anno a questa parte, nel nostro piccolo comune – spiega Luigi Chiesa, sindaco di Canevino -: per la festa patronale il sagrato della nostra Chiesa diventa il palcoscenico naturale per una bella serata di lirica”. Protagonisti della serata i soprano Sally Kline e Lorena Valle, il tenore Gian Paolo Guazzotti, il baritono Carlo Checchi, i bassi Andrea Comelli e Giuliano Giulietti. Ad accompagnarli al pianoforte il maestro Enrico Zucca, con Guido Torciani al violino. Ingresso ad offerta, evento organizzato da Comune e Parrocchia di Canevino (338.7868556).

Da Canevino si sale a Zavattarello, in occasione delle Giornate Medievali del 15 e 16 Agosto, tra giochi, danze, giullari, tiro con l’arco, dame e cavalieri, musiche, danze, duelli, mercanti giocolieri. Due giorni di divertimento alla corte del Signore del Castello, Pietro dal Verme, per il suo fidanzamento con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479. Le visite guidate all’interno delle sale del Castello saranno circondate di un’atmosfera antica, con scene di vita quotidiana nel tardo XV Secolo: si potranno incontrare musici, cavalieri, dame e giullari. Info su www.zavattarello.org   o chiamando in Comune allo 0383.589132.

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una festa della musica che in questa 25esima edizione continuerà fino ad inizio Novembre, con una trentina di concerti in scenari suggestivi. Alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali.

Come al solito il pubblico potrà interagire con gli organizzatori del Festival fotografando e facendo video delle varie serate e poi postandole sulle pagine social del Borghi&Valli e del free press Itinerari di Feste&Patroni, che pubblicheranno gli scatti e le immagini migliori. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alle serate all’Arena di Verona con il grande baritono pavese Ambrogio Maestri, che quest’anno è protagonista nell’Aida di Verdi (19,22,27 Luglio) e nel Barbiere di Siviglia di Rossini (1,8,17 Agosto): partiranno pullman da Voghera, Casteggio, Stradella al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per gli spettacoli serali in Arena. Quote di partecipazione 80 euro, con incluso pullman e posto in gradinata.

I libretti del Festival sono disponibili presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it  e su www.festepatroni.it : per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

 

 

1329 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online