Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.36

DA VIVERE CON BORGHI&VALLI Evento domenica 4 novembre

Domenica 4 Novembre, ore 16,30 GRAN FINALE Brindisi in musica per i 25 anni del Borghi&Valli Ennio Poggi, Laura Beltrametti per due pianoforti

| Scritto da Redazione
DA VIVERE CON BORGHI&VALLI Evento domenica 4 novembre

DA VIVERE CON BORGHI&VALLI Evento domenica 4 novembre

Dai ricordi di Buenos Aires all’Orchestra tzigana di Budapest e l’omaggio a Rossini

Un Agosto che inizia con tre grandi eventi firmati Festival Borghi&Valli: si parte Mercoledì 1 alla Tenuta Pegazzera di Casteggio, nel parco della villa, con “Buenos Aires..Mi Amor”, concerto per pianoforte e percussioni con Cinzia Bartoli e Loris Lombardo. In programma brani di Gardel, Guastavino, Ramirez, Ginastera, Lombardo, Lopszyc, Piazzolla. Ingresso ad offerta, in caso di maltempo concerto all’interno della villa. Al termine degustazione di spumante offerto dalla società agricola Castel Del Lupo.

Cinzia Bartoli, diplomata col massimo dei voti al Conservatorio Paganini di Genova, ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”A. Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.

Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica”straordinaria interprete di Ravel”

Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli  al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio.

Tiene regolarmente Master-class in Europa,Stati Uniti,Canada e Sud-America.

Ha appena effettuato una  tourneè in Brasile, Argentina, Uruguay, Giappone e Australia.

Loris Lombardo si è laureato a pieni voti in percussioni classiche presso il conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, in batteria alla scuola NAM con Tullio De Piscopo, alla Soncino Percussion Academy ed alla Ultimate Drum Experience di Londra; successivamente si è dedicato allo studio di percussioni indiane, turche, mediorientali e derivanti da ogni tradizione del mondo. E’ vincitore di due concorsi internazionali per batteristi e percussionisti: World Drum Contest 2011 e Percfest 2012.

Ha portato il suo spettacolo da solista dal nome “HANDPAN & PERCUSSIONS CONCERT” in vari teatri d’Europa, ha registrato venti CD tra cui uno da solista. Inoltre ha partecipato, come solista, alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent su Sky, ottenendo un clamoroso successo e standing ovation, acclamato dal pubblico e lodato dalla giuria (da cui ha ricevuto il consenso unanime), composta da Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano.

Non potevano mancare Giovedì 2 Agosto, nella piazza del municipio di Fortunago, “Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest”, ovvero il miglior violino solista al mondo in un programma vorticoso di celebri czardas ungheresi, dolci e ritmate melodie tzigane e brani tratti dal repertorio classico di rapsodie ungheresi di Liszt e danze ungheresi di Brahms. Ingresso 10 euro, in caso di maltempo concerto in Chiesa.

L'Orchestra Tzigana di Budapest nasce nel 1969 su iniziativa del M° Antal Szalai, direttore e solista del gruppo. Il Maestro Szalai è considerato, nel suo genere musicale, il miglior violino solista al mondo, a testimonianza, nel 2005, riceve il "Ferenc Liszt Award".

L'Orchestra Tzigana ha ottenuto molteplici riconoscimenti e successi, diventando in breve tempo la più popolare formazione ungherese. Ogni anno esegue più di cento concerti in Ungheria e in quaranta paesi del mondo (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, America del sud, Australia).

La venticinquesima edizione del Borghi&Valli dedica poi un grande concerto a Gioachino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Appuntamento a Sabato 4 Agosto presso la Basilica S. Pietro Apostolo di Broni con l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi e il Coro Cappella Maria Immacolata diretto da Vanni Zunardi.Una serata che ci porterà ad ascoltare sinfonie tratte da Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Semiramide, Dal tuo stellato soglio (da Mosè in Egitto), il Signor Bruscino, l’Italiana in Algeri, la Gazza Ladra. Ingresso ad offerta.

Ennio Poggi, 5 diplomi di conservatorio, già docente di Pianoforte al Verdi di Milano, svolge intensa attività come pianista, direttore d'orchestra e compositore. Ha collaborato con l'Orchestra Rai di Milano e la Sony records. Per meriti artistici gli è stata conferita la benemerenza Don Robecchi dalla Provincia di Pavia (2009).  Nel 2013 ha ricevuto il Premio Antonio Cagnoni quale riconoscimento alla carriera artistica, per essersi distinto in Italia e nel mondo. Nel Luglio 2017 il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l'alta onorificenza di Ufficiale.

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una festa della musica che in questa 25esima edizione continuerà fino ad inizio Novembre, con una trentina di concerti in scenari suggestivi. Alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali.

Come al solito il pubblico potrà interagire con gli organizzatori del Festival fotografando e facendo video delle varie serate e poi postandole sulle pagine social del Borghi&Valli e del free press Itinerari di Feste&Patroni, che pubblicheranno gli scatti e le immagini migliori. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alle serate all’Arena di Verona con il grande baritono pavese Ambrogio Maestri, che quest’anno è protagonista nell’Aida di Verdi (19,22,27 Luglio) e nel Barbiere di Siviglia di Rossini (1,8,17 Agosto): partiranno pullman da Voghera, Casteggio, Stradella al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per gli spettacoli serali in Arena. Quote di partecipazione 80 euro, con incluso pullman e posto in gradinata.

I libretti del Festival sono disponibili presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it  e su www.festepatroni.it : per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL BORGHI&VALLI 25esima edizione

Mercoledì 1 Agosto, ore 21.30 CASTEGGIO Tenuta Pegazzera – parco della villa Buenos Aires… mi amor Cinzia Bartoli (pianoforte) e Loris Lombardo (percussioni)

Giovedì 2 Agosto, ore 21.30 FORTUNAGO Piazza del Municipio Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest

Sabato 4 Agosto, ore 21.30 BRONI Basilica di S. Pietro Apostolo Quel genio di Rossini Omaggio nel 150° anniversario della morte (1792-1868) Orchestra sinfonica Accademica di Milano, Direttore Ennio Poggi, Coro Cappella Maria Immacolata diretto dal M° Vanni Zunardi

Giovedì 9 Agosto, ore 21 BOBBIO (PC) Piazza Duomo Spirit Gospel Choir in concerto

Martedì 14 Agosto, ore 21.30 CANEVINO Piazza della Chiesa Ferragosto lirico Amici della Lirica dell’Oltrepò, Enrico Zucca (pianoforte), Luca Torciani (violino)

Mercoledì 15 e Giovedì 16 Agosto ZAVATTARELLO Castello Dal Verme Giornate Medievali Rievocazione storica

Sabato 1 Settembre, ore 21 MEZZANA RABATTONE Circolo ACLI Il Mulino In… Cantato

Venerdì 14 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù Quando la poesia diventa musica Ricordando Gabriele D’Annunzio (1863- 1868) Cherubino Boscolo (tenore), Gianmaria Franzin (pianoforte) e Milena Papalia (voce recitante)

Sabato 22 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù Recital Pianistico Chiara Rizza

Domenica 23 settembre, ore 21.15 REDAVALLE Parrocchia SS. Rocco e Martino Concerto d’organo Lingiardi opus 1 (1813) Vincenzo Martiradonna

Venerdì 28 settembre, ore 21.15 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù Harmony Ensemble Daniela Stigliano (soprano), Giuseppe Lo Preiato (oboe), Raffaele Bertolini (clarinetto e clarinetto basso) e Laura Beltrametti (pianoforte)

Sabato 29 Settembre, ore 21 PAVIA Teatro Fraschini LV Gospel Project e Academy Pavia insieme per la Cattedrale

Domenica 30 Settembre, ore 16 PORANA DI PIZZALE Vie del Borgo Bande in allegria

Domenica 30 Settembre, ore 21 VOGHERA Chiesa di San Rocco 40 anni di Chitarrorchestra

Sabato 6 Ottobre, ore 21 LUNGAVILLA Auditorium Casa del Giovane Ensamble Pavese per Bukavu Luca Torciani (violino), Maria Grazia Guerra (violino), Ilaria Torciani (soprano), Cristiano Heredia (pianoforte)

Domenica 7 Ottobre, ore 16.30 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù La strada… Laura Beltrametti (pianoforte), Ennio Poggi (pianoforte), Cherubino Boscolo (tenore), Roberto Cerutti (saxofono), Masha Sirago (scrittrice). Con la partecipazione dei solisti della banda Cetra d’Oro di Casteggio diretta dal M° Paolo Nascimbene. Musiche di Ennio Poggi.

Domenica 21 Ottobre, ore 21 CORVINO SAN QUIRICO Chiesa Parrocchiale Corner Duo in concerto Federico Lisandria (chitarra) e Nicolò Torciani (percussioni)

Sabato 27 Ottobre, ore 21 LUNGAVILLA Auditorium Casa del Giovane Cori per il Togo Concerto di cori a favore della Maison de Bethanie a Lomè in Togo

Domenica 4 Novembre, ore 16,30 GRAN FINALE Brindisi in musica per i 25 anni del Borghi&Valli Ennio Poggi, Laura Beltrametti per due pianoforti (presto verrà comunicata la sede dell’evento)

Info: Amici della Musica Casteggio 329.9861644

Agenzia CreativaMente 389.2566296 www.festivalborghievalli.it  www.festepatroni.it  Siamo anche su Facebook

 

 

3548 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online