Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 03.12

A Lonato del Garda "Teatro d’Inverno", 24 gennaio primo appuntamento

"Non sono una Signora2 con Paola Rizzi

| Scritto da Redazione
A Lonato del Garda

L’inverno porta a Lonato del Garda una serie di spettacoli teatrali per riscaldare con qualche sana risata e momenti di intrattenimento culturale le serate più fredde dell’anno. L’Assessorato alla Cultura, come da tradizione, organizza la rassegna “Teatro d’inverno” con le compagnie dialettali del territorio e cinque spettacoli, che alla risata non mancano di unire qualche sano spunto di riflessione, sempre a ingresso gratuito.

Il programma teatrale dell’inverno 2015 si apre al Teatro Italia in via Antiche mura 2 – sede di tutte le rappresentazioni – questo sabato 24 gennaio alle 20.30. Sarà la nota attrice bresciana Paola Rizzi a inaugurare il cartellone con il monologo dialettale “Non sono una signora”. Gli altri appuntamenti avranno inizio sempre alle 20.30: sabato 7 febbraio con la compagnia ‘Na Scarpa e ‘n Söpèl e la commedia “Mai dì pensiù”; sabato 14 febbraio gli attori “di casa”, I Lonatesi, porteranno in scena “La pazienza del signor parroco” (spettacolo offerto dalla Parrocchia di Lonato); sabato 21 febbraio la Compagnia de Riultèla proporrà “El veciasì dei solfanèi” e la rassegna dialettale si concluderà il 28 febbraio con la Famiglia artistica desenzanese e la commedia “’Na tragedia che fa rider”.

Gli appuntamenti con le commedie dialettali, commenta l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri, «sono un’occasione di socializzazione e divertimento che rende il Teatro Italia sempre pieno e festoso. Tante risate con compagnie di Lonato, Desenzano, Montichiari e altri paesi bresciani, tutte accomunate dalla voglia di divertirsi e di far sorridere gli spettatori. Sul palco troviamo spesso attori dilettanti (nel senso che per vivere fanno altri lavori), ma grandi professionisti per l’impegno e i risultati, e gli applausi che ogni volta chiudono in bellezza la serata. Sono opportunità da non perdere, per trascorrere in modo diverso le proprie serate, spegnando la tivù e dando spazio all’incontro».

Per la Giornata della Memoria, che si ricorda il 27 gennaio, il Comune di Lonato del Garda offre due appuntamenti, sempre al Teatro Italia, in collaborazione con l’associazione Progetti e regie, che proporrà lo spettacolo “Stelle infrante” (regia di Sara Poli, tema “le donne e la Shoah”). “Un percorso intenso di voci, parola, movimento e musica diretto alla nostra parte viva e vibrante, perché l’orrore del passato sia monito di memoria e responsabilità per tutti”. Due date: giovedì 29 gennaio alle 20.30 e, per le scuole, venerdì 30 alle 9.15.

Mentre sabato 31 gennaio alle 20.30 il concerto “Spumeggiante operetta” fornirà un’ulteriore occasione di musica e divertimento, con la Bottega della lirica al Teatro Italia di Lonato (entrata libera).

Fonte: Comune di Lonato del Garda

1741 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria