Martedì, 16 luglio 2024 - ore 11.16

A Milano il San Vittore Globe Theatre Open Air

Castello Sforzesco, Cortile delle Armi 12 agosto 2015 ore 21 ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
A Milano il  San Vittore Globe Theatre Open Air

L’Estate Sforzesca dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ospita una nuova versione di San Vittore Globe Theatre Open Air, lo spettacolo già presentato con successo la scorsa estate a Piazza Castello e inserito ora nella programmazione di Expo in Città.

La Compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore sarà al Cortile delle Armi il prossimo mercoledì 12 Agosto alle ore 21.00 con una nuova messa in scena di  San Vittore Globe Theatre. Atto secondo. Open Air, dedicato quest’anno non solo a William Shakespeare e alla Commedia dell’Arte ma anche arricchito da un’inedita cornice dal “Teatrino delle Meraviglie”, il più celebre degli “Intermezzi” di Miguel De Cervantes, per un libero adattamento e regia di Donatella Massimilla.

Un atto che si ispira quindi al "Teatrino delle Meraviglie", atto unico scritto esattamente quattrocento anni fa (1615),  dove l’ ironia di Cervantes affronta scottanti temi della società spagnola a lui contemporanea: la difesa dell’onore e la purezza del sangue, pregiudizi che vengono usati con maestria dagli artisti girovaghi che riescono ad allestire, praticamente con "niente", un prodigioso spettacolo che può essere visto però solamente da chi non ha sangue ebreo o non è figlio legittimo…

 La Compagnia del CETEC, che include detenute, ex detenuti, attori professionisti di nazionalità diverse, ha attualizzato il testo e a poter vedere ora il teatrino delle meraviglie può essere solo un pubblico che non deve essere omosessuale, ex detenuto, indagato o straniero...e tutti allora "vedono" apparire Sansone, Salomè, orsi e leoni...

 A fianco del bellissimo palco al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, un originale APE CAR “teatrino vagante”, sarà la scenografia principale..ApeShakespeare-To bee or not to bee, un originale Carro di Tespi – Food Track nato da una progettazione comune del CETEC con l' Università degli Studi di Milano, il Teatro Nazionale di Nizza di Irina Brook, alcune scuole milanesi. Un progetto che ha debuttato davanti San Vittore il 1 maggio per EXPOsitivo Padiglione Italia che ha rivelato i talenti gastronomici delle carceri italiane, un Ape Car che farà da settembre merende bio, educazione teatrale ed alimentare davanti le scuole e nelle periferie.

Street Theatre e Street Food per la Re Esistenza dalla stessa cooperativa CETEC, che reinserisce attrici e cuoche ex detenute.

 Ad accompagnare lo spettacolo musica dal vivo, canzoni, assaggi di teatro cucina di questa originale Compagnia di Arte Sociale, divenuta un modello a livello europeo sia da un punto di vista artistico che di reinserimento sociale.

 La compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore  prove aperte al mattino dello spettacolo al Castello Sforzesco, Cortile delle Armi, nei giorni 10 e 11 agosto, includendo anche liberi cittadini come spettAttori.

 Con il contributo del Consiglio di zona 1 - Commissione Cultura e la collaborazione delle Direzioni e del personale tutto delle carceri di San Vittore e Bollate.

Per maggiori informazioni mettete LIKE sulla nostra pagina Facebook ApeShakespeare o seguiteci sul sito www.apeshakespeare.org          www.cetec-edge.org

per partecipare al Laboratorio - prove aperte organizzazione.cetecedge@gmail.com

per informazioni cell. 392 9593388

1475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria