Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.07

A Roma la presentazione del libro 'Donne d’Albania in Italia. Integrazione, lavoro, sfide'

| Scritto da Redazione
A Roma la presentazione del libro 'Donne d’Albania in Italia. Integrazione, lavoro, sfide'

Si terrà mercoledì 12 ottobre alle 17.00 a Roma presso Piazza del Campidoglio (Sala del Carroccio) la presentazione del libro e la tavola rotonda “Donne d’Albania in Italia. Integrazione, lavoro, sfide”.

Ad aprire l'incontro i saluti istituzionali di Monica Lucarelli, Assessora attività produttive e Pari opportunità Comune di Roma, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d’Albania in Italia, Carla Fermariello, Consigliera comunale Roma Capitale. Modera Claudio Paravati, Direttore di Confronti.

Nel corso dell'evento sarà presentato il libro Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni, (Com Nuovi Tempi, 2022), curato da Rando Devole e Claudio Paravati che vede al centro le donne d’Albania, di prima e seconda generazione, che vivono e lavorano in Italia. Partendo dal percorso migratorio, il testo tocca numerosi temi tra cui l’accoglienza, l’integrazione, l’identità, la lingua, la letteratura, le dinamiche familiari, i matrimoni misti, il mondo del lavoro, il Paese d’origine ma anche la partecipazione alla vita sociale e politica.

La presentazione sarà anche l'occasione per discutere di integrazione, lavoro e sfide insieme a Klaudia Bumçi, Giornalista di Radio Vaticana - Vatican News, Eliza Çoba, Docente di lingua albanese e inglese, Alda Kushi, Assegnista di ricerca, Università di Bari, Onofrio Rota, Segretario generale Fai Cisl. Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti, e Fetjola Turmetaj, Neolaureata in lingue. Conclude Rando Devole Co-curatore del libro.

In occasione della pubblicazione di Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni abbiamo ristampato Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità, pubblicato nel 2017, in una nuovissima edizione. (aise) 

587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria