Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 05.54

A Soncino (CR) la Fondazione ANT Italia Onlus per la prevenzione oncologica

Sabato 30 gennaio verranno offerte 30 visite gratuite ai nei

| Scritto da Redazione
A Soncino (CR) la Fondazione ANT Italia Onlus per la prevenzione oncologica

Grazie alla generosità dell’Associazione Quartiere H Brolo di Soncino, Fondazione ANT offrirà sabato 30 gennaio una giornata di visite dermatologiche gratuite a 30 cittadini del paese cremonese. I controlli specialistici sono rivolti alla diagnosi precoce del melanoma: tumore la cui incidenza è in progressivo aumento, ma che può essere guarito se diagnosticato e trattato tempestivamente. Per prenotare gli ultimi posti è possibile contattare il numero 0303099423.

Le visite di prevenzione si terranno presso la sede della Croce Verde di Soncino (Viale Don Minzoni, 75) e saranno effettuate da un medico specialista ANT con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato e non invasivo per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Associazione Quartiere H Brolo che da molti anni è al fianco di ANT appoggiandola nelle attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei progetti di prevenzione e di assistenza sociosanitaria ai malati di tumore.

Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo bolognese Franco Pannuti, è la più ampia realtà no profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica. La sua missione si ispira all’eubiosia (dal greco antico “la buona vita”) perché la dignità della vita sia preservata in ogni delicata fase della malattia e sino all’ultimo istante. Dal 1985 Fondazione ANT ha portato gratuitamente nelle case di 110.000 Malati di tumore in 9 regioni italiane un’assistenza sociosanitaria completa, continuativa e integrata, garantita da equipe medico-infermieristiche che prestano a domicilio cure di livello ospedaliero. Inoltre, ANT dedica particolare attenzione allo sviluppo dell’attività di prevenzione oncologica con eccellenti risultati, che hanno consentito di realizzare più di 116.000 visite gratuite in tutto il Paese per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Le campagne di prevenzione si effettuano negli ambulatori ANT in Italia, presso strutture sanitarie messe a disposizione della Fondazione in modo gratuito e infine sull’Ambulatorio Mobile, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) che consente di eseguire sul territorio le visite di prevenzione dei vari progetti portati avanti.

1216 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria