Mercoledì, 21 ottobre 2020 - ore 23.46

ACCESS2MARKETS: DALL’UE IL PORTALE PER GLI SCAMBI DELLE PMI

| Scritto da Redazione
ACCESS2MARKETS: DALL’UE IL PORTALE PER GLI SCAMBI DELLE PMI

È online da martedì Access2Markets, il nuovo portale della Commissione europea per aiutare le piccole e le medie imprese a commerciare oltre i confini dell'UE. Il nuovo portale risponde alle richieste delle parti interessate di spiegare meglio gli accordi commerciali e di aiutare le imprese a far sì che i loro prodotti possano beneficiare di sconti sui dazi.

Access2Markets, che si rivolge sia alle imprese che operano già a livello internazionale che a quelle che si affacciano ai mercati esteri, è stato presentato in occasione di un evento virtuale ad alto livello dal titolo "La strada verso la ripresa - dare alle piccole imprese gli strumenti per commerciare su scala internazionale", ospitato dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e a cui hanno partecipato circa 600 rappresentanti delle piccole e medie imprese.

"Dobbiamo aiutare le nostre imprese, in particolare le PMI, a trarre il massimo vantaggio dagli accordi commerciali”, ha sottolineato in questa occasione Dombrovskis. “Ecco perché abbiamo creato questo nuovo portale, per aiutare le piccole imprese a destreggiarsi nel mondo del commercio internazionale. Questo sportello unico aiuterà le imprese europee a sfruttare al meglio la rete di accordi commerciali dell'UE e a ottenere il miglior accesso ai mercati, ai prodotti e ai fattori di produzione di cui hanno bisogno per crescere e restare competitive".

Il portale consente alle imprese di consultare in qualche clic tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, ostacoli agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare per tutti i paesi dell’UE e per oltre 120 mercati delle esportazioni in tutto il mondo. (aise) 

123 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria