Martedì, 07 maggio 2024 - ore 13.30

Accordo Tamoil, altro che trasparenza|S.Ravelli

| Scritto da Redazione
Accordo Tamoil, altro che trasparenza|S.Ravelli

ALTRO CHE TRASPARENZA DEGLI ATTI. DOPO DIECI MESI DALLA FIRMA, L'ACCORDO TAMOIL NON E' ANCORA STATO RESO PUBBLICO!  INTERROGAZIONE DEL DEPUTATO RADICALE MAURIZIO TURCO AL MINISTRO CORRADO PASSERA.
Incredibile ma vero. La notizia anticipata dal capo di Gabinetto Walter Montini alla delegazione radicale nel corso dell'incontro con il sindaco Oreste Perri avvenuto lo scorso 29 dicembre ha trovato conferma nella risposta dell'assessore Francesco Bordi ad una interrogazione dei consiglieri comunali Alessia Manfredini e Caterina Ruggeri.
Il testo dell'accordo sottoscritto in data 2 aprile 2011 da Tamoil-parti sociali-enti istituzionali, scrive l'assessore Bordi, “non è mai stato trasmesso dagli uffici di Roma, quindi non è mai stato acquisito al Protocollo Generale dell'Ente e pertanto non è stato pubblicato sul sito ufficiale”. Questo vuol dire che i principali firmatari dell'accordo (il sindaco Perri, il presidente della Provincia Salini, l'assessore regionale Rossoni), ancora oggi, sono soltanto in possesso dell'”Ipotesi di verbale di accordo” in assenza di qualsivoglia comunicazione ufficiale da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico. Non risulta, d'altra parte, che gli stessi si siano in qualche modo attivati per ripristinare un corretto e trasparente rapporto fra istituzioni pubbliche e cittadini attraverso la pubblicizzazione di un documento di così rilevante impatto sociale, economico ed ambientale.

Si ricorda che la richiesta di pubblicazione del testo dell'accordo sul sito internet del Comune è contenuta nella petizione popolare per un “monitoraggio pubblico dell'accordo Tamoil” promossa dall'associazione radicale Piero Welby e trasmessa al sindaco in data 22 dicembre 2011. Da parte nostra abbiamo deciso, fin dall'aprile scorso, di rendere accessibile a tutti l'accordo Tamoil pubblicando il testo integrale sul sito www.radicalicremona.it (sezione “documenti”). Inoltre, il deputato radicale Maurizio Turco ha presentato al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera la seguente interrogazione parlamentare:

“Premesso che la vicenda della raffineria Tamoil a Cremona attraversa una fase di particolare criticità nel momento in cui l’”Ipotesi di Verbale di Accordo”, sottoscritto in data 2 aprile 2011 presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra società Tamoil Raffinazione spa, istituzioni locali e organizzazioni sindacali, mette in mobilità gran parte del personale, a seguito della cessazione delle attività di raffinazione, incidendo sulla continuità della linea delle responsabilità riguardanti la sicurezza delle persone, degli impianti e dell’ambiente;

questa situazione susseguente una tribolato rapporto con la città in atto da anni con incidenti all’interno ed all’esterno degli impianti, indagini giudiziarie per gravi episodi di inquinamento ambientale, indagini sanitarie avviate e non concluse, tiene in allarme la popolazione che chiede rigore nella applicazione delle procedure di sicurezza e prevenzione ed informazione sistematica e puntuale da parte degli enti preposti sia in generale che per quanto riguarda l’accordo di cui sopra;

nell'accordo medesimo sono inoltre previsti importanti impegni, anche di ordine istituzionale, finalizzati alla bonifica delle aree interne ed esterne all'impianto, a garantire prospettive occupazionali per l'insieme dei lavoratori e nuove iniziative produttive a favore del territorio.

queste aree sono situate a meno di 2 Km dal centro storico ed interessano una zona di impianti sportivi e ludici intensamente frequentata,

Considerato che
dopo circa nove mesi dalla sottoscrizione, il verbale dell'accordo non risulta ancora ufficializzato da codesto Ministero tramite propria comunicazione alle parti interessate. Detto verbale non risulta pertanto agli atti delle istituzioni locali che, di conseguenza, non sono nelle condizioni di assicurarne la divulgazione e l'accessibilità, diritti riconosciuti dalla normativa vigente.

Si interroga per sapere
se si intende al più presto ripristinare un corretto rapporto di trasparenza fra istituzioni e cittadini attraverso la pubblicizzazione di un documento di rilevante impatto sociale, ambientale ed economico.”

Cremona, 4 febbraio 2011

Sergio Ravelli
segretario dell'associazione radicale Piero Welby

1453 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria