Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.31

Accorpamento delle Prefetture, Sinistra Ecologia Libertà interpella il Governo

Il testo completo dell’interpellanza è nel .pdf allegato

| Scritto da Redazione
Accorpamento delle Prefetture, Sinistra Ecologia Libertà interpella il Governo

Il Gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro degli Interni Angelino Alfano per chiedere un immediato rinvio della decisione di soppressione delle 23 Prefetture e delle relative Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco.

Il Governo non può procedere con una così significativa e delicata riorganizzazione della presenza dello Stato e delle forze di sicurezza sul territorio senza aprire un dialogo e un confronto con le realtà territoriali investite dal provvedimento.

Tale proposta di riorganizzazione non può che destare contrarietà traducendosi evidentemente in un significativo ridimensionamento dei presidi di legalità e sicurezza presenti sul territorio e in gravi disservizi per i cittadini.

Tale scelta, che di fatto non è la revisione delle funzioni delle Prefetture, ma un semplice accorpamento, viene da SEL giudicata sbagliata e intepestiva: rischia di far registrare un grave arretramento dello Stato rispetto alle esigenze dei territori.

Franco Bordo, Deputato di Sinistra Ecologia Libertà

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria