Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.24

ADOZIONI. NUOVA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE

Dal 5 al 26 ottobre 2022, quattro incontri per imparare a conoscere le normative e le procedure, con spunti di riflessione e confronto sul significato di questa scelta

| Scritto da Redazione
ADOZIONI. NUOVA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE ADOZIONI. NUOVA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE

Riparte ad ottobre il corso di preparazione per l’adozione nazionale e internazionale organizzato dal Centro Adozioni dell’ASST di Cremona. Il percorso è rivolto alle coppie che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione: fornisce le nozioni base sulla normativa di riferimento, le procedure da espletare e spunti di riflessione e confronto sul significato stesso dell’adozione.

Maria Rosaria Lombardo (Assistente Sociale) e Alessandra Santilli (Psicologa) percorreranno insieme ai partecipanti il percorso dell’adozione, dalla fase iniziale di “preparazione alla scelta”, alla “fase dell’attesa” nel rapporto con gli Enti Autorizzati, “all’incontro con il bambino”, fino al “rientro a casa”.

Gli incontri si terranno il 5, 12, 19 e 26 ottobre, dalle ore 15 alle 18, presso la sede del Consultorio di Cremona in via San Sebastiano 14 (Sala azzurra - Edificio B).

Per partecipare al corso è necessario richiedere un colloquio con l’assistente sociale, contattando il Centro Adozioni al numero 0372 408668 oppure 0372 408669, altrimenti inviando una e-mail all’indirizzo adozioni.cremona@asst-cremona.it.

DALL’IDEA ALLA REALTÀ

«Affrontare la propria idea di adozione all’interno della coppia è un passaggio importante», spiega Maria Rosaria Lombardo, assistente sociale e referente del corso. «Durante il corso saranno illustrate le caratteristiche dell’iter di adozione in vigore oggi, i partecipanti potranno conoscere meglio le caratteristiche e i bisogni dei bambini in adozione, spesso provenienti da situazioni sfavorevoli, al fine di consentire alle coppie di capire se sia un percorso adatto a loro. Accogliere, infatti, significa creare spazio all’interno della coppia, per qualcuno che ancora non si conosce. Il confronto con gli operatori e con i partecipanti al corso offrirà nozioni utili e spunti per approfondire gli aspetti salienti di questo percorso, costruendo le basi necessarie per intraprenderlo».

A FIANCO DELLE COPPIE, ANCHE DOPO L’ARRIVO A CASA

«Il corso, propedeutico all’adozione, è formulato con criteri precisi e concordati con il Tribunale per i minori di Brescia, al fine di accompagnare le coppie in tutte le fasi dell’adozione», spiega Alessandra Santilli, psicologa. «Questo significa che il nostro supporto è garantito sia durante l’iter per l’adozione, sia dopo l’arrivo del bambino: per tutto il primo anno dall'ingresso in famiglia, infatti, le coppie sono affiancate dai nostri operatori per un avvio efficace del legame famigliare. Il sostegno a chi adotta non si interrompe bruscamente dopo l’anno, ma può continuare su richiesta dei genitori durante le fasi di crescita del bambino, anche fino all’adolescenza».

IL CALENDARIO

5 OTTOBRE 2022

dalle 15 alle 18

Presentazione iter adottivo: percorsi giuridici dell’adozione nazionale e internazionale. L’accompagnamento del Servizio Adozioni: le altre forme di accoglienza e solidarietà familiare.

12 OTTOBRE 2022

dalle 15 alle 18

Da coppia a famiglia adottiva: desideri, motivazioni e aspettative. Come costruire un percorso di consapevolezza verso l’adozione.

19 OTTOBRE 2022

dalle 15 alle 18

L’adozione internazionale. Incontro con un Ente Autorizzato all’adozione internazionale.

26 OTTOBRE 2022

dalle 15 alle 18

Da coppia a famiglia adottiva: desideri, motivazioni e aspettative. Come costruire un percorso di consapevolezza verso l’adozione.

PER PARTECIPARE O CHIEDERE INFORMAZIONI

Centro Adozioni Telefono: 0372 408668 – 0372 408669

E-mail: adozioni.cremona@asst-cremona.it

In allegato foto di Maria Rosaria Lombardo e Alessandra Santill

---

SS Comunicazione e Relazioni Esterne | ASST di Cremona

Tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it

www.asst-cremona.it

449 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria