Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.04

AFFICHE OLIMPIA ZAGNOLI

| Scritto da Redazione
AFFICHE OLIMPIA ZAGNOLI

Cremona * SPAZI AFFISSIONI dal 13 al 28 maggio 2013
DOMENICA 19 MAGGIO LA BICICLETTATA INAUGURALE http://www.tapirulan.it/affiche/olimpia_zagnoli_2013/ 
Affiche è una mostra realizzata da Tapirulan nell'ambito della Notte dei Musei, con la collaborazione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona e del quotidiano La Provincia. Quella di quest'anno è una "seconda edizione" perché l'iniziativa si è concretizzata nel 2012 a seguito del progetto Nowhere/Nowhere: a luglio furono le immagini di Shout le protagoniste di Affiche, ora invece è la volta di Olimpia Zagnoli. Affiche è una mostra atipica, allestita negli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali. Una mostra che si estende su tutto il territorio cittadino di Cremona, attraverso un percorso di circa venti chilometri. Una mostra che si propone direttamente ai passanti, siano essi a piedi, in macchina o in bicicletta. Lo spazio espositivo è la città stessa. Una mostra che si può visitare passando davanti a un’opera per caso, oppure seguendo le indicazioni e il percorso della mappa che indica la disposizione delle opere (http://www.tapirulan.it/affiche/affiche_map.pdf)
I più pigri potranno comunque ritrovare le immagini esposte (non tutte ma quasi.... questo è l'inconveniente della pigrizia) presso lo Spazio Tapirulan (via Voghera 1/a, Cremona).

-----------------------------------------------------------
DOMENICA 19 MAGGIO
LA BICICLETTATA INAUGURALE
Ore 17, con partenza da Spazio Tapirulan (via Voghera 1/a) Biciclettata esplorativa in compagnia dell'autrice.
In collaborazione con Fiab Cremona.

L'inaugurazione della mostra, in realtà, è una sana biciclettata aperta a tutti, anche a chi viene da fuori Cremona perché grazie alla collaborazione del servizio di bike sharing del Comune di Cremona ci saranno a disposizione gratuitamente anche alcune bici (una trentina
circa) per chi non è attrezzato. Insieme ad Olimpia si farà un giro con qualche tappa nei pressi delle sue immagini. Pochi minuti di sosta, uno sguardo alle affiche, un paio di domande per conoscere meglio Olimpia e si riparte. L'intero percorso della mostra è di 20 chilometri, ma durante la biciclettata se ne farà solo una parte con l'obiettivo di rientrare per le 18.30, giusti giusti per l'aperitivo nella nostra tana.
E se piove? Se piove vorrà dire che si farà prima l'aperitivo... E poi basta pioggia, dai! Tra i partecipanti alla biciclettata verrà estratto un fortunato vincitore di una delle affiche (di dimensioni 140x200 cm) e del catalogo della mostra.

-----------------------------------------------------------
L'AUTRICE: OLIMPIA ZAGNOLI
Olimpia Zagnoli nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.

www.olimpiazagnoli.com
Olimpia Zagnoli su Tapirulan

1240 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria