Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 09.33

Al Centro Fumetto Pazienza bilancio laboratori dedicati a Vera Villaschi

A partire dal 2000 sono state intraprese diverse attività volte a valorizzare il talento di Vera Villaschi, bambina scomparsa

| Scritto da Redazione
Al Centro Fumetto  Pazienza  bilancio laboratori dedicati a Vera Villaschi

Venerdì 20 giugno,  alle ore 11,00, nella sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" (piazza Giovanni XXIII) maestri, referenti didattici, operatori e animatori interverranno per raccontare e condividere l'esperienza dei laboratori creativi dedicati a Vera, svolti presso alcune scuole elementari cremonesi. Il nostro primo giornalino a fumetti e Laboratorio Vera sono le due offerte didattiche e di attività prtiche proposte dal Centro Fumetto in questi anni soprattutto nelle scuole elementari Manzoni e Miglioli. Numerose classi sono state coinvolte grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei maestri Giovanni Gregori e Barbara Ghirardi e all'autrice Margherita Allegri, che hanno condotto i laboratori. Partendo dalle opere che lasciato la piccola Vera Villaschi, i laboratori offrono la possibilità di progettare, creare e sperimentare, in modo che ogni bambino possa esprimere la propria originalità ed il proprio talento, senza seguire canoni artistici predefiniti. In nome di Vera viene proposta una “didattica del fare”, che consenta alla creatività individuale di potersi esprimere pienamente e con gioia. A partire dal 2000 sono state intraprese diverse attività volte a valorizzare il talento e l'opera complessiva di Vera Villaschi, bambina scomparsa l'anno precedente dopo una lunga malattia. Sono state allestite mostre e sono stati scritti alcuni saggi e interventi, come quelli firmati da Antonio Faeti, già docente presso l'Università di Bologna e l'Accademia di Belle Arti, e da Marco Pellitteri, uno dei più noti studiosi di cinema d'animazione e fumetto. L'opera di Vera è stata presentata nell'ambito del convegno nazionale Banchi di Nuvole (2003). I fumetti, alcune illustrazioni e giochi sono stati raccolti nel volume I folletti dei fori (2005) a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", con il contributo del Comune di Cremona. Da li libro è stato anche tratto uno spettacolo teatrale allestito lo stesso anno in occasione del Piccolo Festival Attorno al fumetto, tenutosi a Cremona in autunno. Sono stati poi effettuati dei laboratori creativi sostenuti principalmente dalla volontà della famiglia e dalla disponibilità degli insegnanti.

Si è tenuto questa mattina alle 11,00, presso la sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" l'incontro aperto con la stampa in cui si è condiviso un bilancio dei laboratori creativi ispirati alla bambina Vera Villaschi, attivati ormai da dieci anni con varie modalità.

 

Sono intervenuti: 

Cristina Manfredini, Vice Direttrice Istituto Comprensivo Cremona 5, di cui fa parte la Scuola Primaria Manzoni.

Giovanni Gregori, maestro della Scuola Manzoni, oggi in pensione, che cura i laboratori Vera

Barbara Ghirardi, maestra della Scuola primaria Miglioli, che ha seguito i laboraratori "Il mio primo giornalino a fumetti"

Margherita Allegri, docente del Cfapaz e conduttrice dei laboratori tenuti presso la Miglioli.

Cinzia Pinotti, mamma di Vera.

Michele Ginevra, coordinatore del Cfapaz.

In sala presenti anche altri insegnanti e autori del Cfapaz.Gli interventi hanno messo in rilievo come le numerose opere che Vera ci ha lasciato abbiano offerto lo spunto per impostare i laboratori sul fare e sullo sperimentare. I laboratori sono mirati ad offrire spazi e occasioni concrete affinché il bambino possa esprimersi pienamente, senza che i prodotti realizzati debbano essere necessariamente vincolati ad una valutazione di merito. I laboratori hanno anche contribuito ad affrontare alcune situazioni critiche, coinvolgendo in modo positivo i bambini e consolidandone le competenze. I risultati di queste esperienze sono stati mostrati attraverso numerose fotografie, proiettate durante l'incontro, e tramite alcuni libriccini autoprodotti dai bambini. In conclusione si è auspicato che questa esperienza possa proseguire e possa raccordarsi ancora meglio con l'offerta complessiva del territorio. In particolare si auspica che le esperienze conseguite dagli insegnanti possano trasferirsi ed essere condivise su scala più ampia.

Per informazioni: Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

In allegato il report delle attività

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1251 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria