Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.36

AL VIA DA SABATO 12 NOVEMBRE IL SALONE DELLO STUDENTE JUNIOR 2022

L’orientamento tutto l’anno

| Scritto da Redazione
AL VIA DA SABATO 12 NOVEMBRE IL SALONE DELLO STUDENTE JUNIOR 2022

 Prende ufficialmente il via sabato 12 novembre con la prima tappa del Tour Junior la XXVII edizione del Salone dello Studente, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona e rivolto a ragazzi e famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

“Il Salone dello Studente – commenta l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta una tappa importante in un percorso più ampio e articolato pensato per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nell’importante momento della scelta. Anche quest’anno, visto il successo della passata edizione, proponiamo una manifestazione in forma mista, in presenza e online. È prevista infatti l'organizzazione di mini Saloni itineranti nelle scuole secondarie di primo grado richiedenti, una formula sperimentata lo scorso anno che ha raccolto l’apprezzamento di tutti i partecipanti e che permette di creare momenti dedicati e personalizzati per i ragazzi ed i genitori. Inoltre, sempre nelle scuole, saranno realizzati percorsi di orientamento in classe e momenti dedicati ai genitori condotti da esperti in orientamento. Ricordo poi la possibilità di prenotare consulenze personalizzate presso l'Informagiovani e l'ormai tradizionale area web dedicata alla manifestazione”.

“La formula di questa XXVII edizione del Salone dello Studente Junior - prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, UniversitaÌ€, Sviluppo Lavoro del Comune di Cremona – è il frutto di un lavoro sinergico svolto con gli istituti scolastici e i docenti referenti per l'orientamento, finalizzato a rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze di ragazzi, famiglie e scuole. L'efficacia e il gradimento della proposta sono testimoniati dalle numerose richieste che stanno arrivando alla nostra segreteria organizzativa anche da scuole di fuori città”.

Le tappe del Salone Junior in Tour previste in ogni istituto saranno precedute, durante la settimana, da un percorso di orientamento e preparazione in classe a cura delle orientatrici e psicologhe dell'Informagiovani. Il sabato mattina, nei mesi di novembre e dicembre, secondo un calendario concordato e con una formula personalizzata per ogni istituto aderente, le scuole secondarie di primo grado apriranno le porte ai propri studenti delle classi terze e, in alcuni casi, ai loro genitori che potranno incontrare docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado e degli Enti di formazione professionale cittadini che saranno a loro disposizione con spazi informativi per approfondimenti e momenti di confronto e, secondo la formula scelta, presentazioni in aule dedicate su prenotazione.

Le scuole secondarie di primo grado di Vescovato e Pizzighettone, convenzionate attraverso la Rete Territoriale Informagiovani, saranno ospitate dagli Istituti “Virgilio” e “Vida” nel corso delle tappe del tour a loro dedicate.

Questo il calendario:

Sabato 12 novembre 2022

Tappa 1 - Scuola secondaria di primo grado "Virgilio"

Riservata agli studenti e ai genitori delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado "Virgilio" e dell'Istituto Comprensivo di Vescovato



Sabato 19 novembre 2022

Tappa 2 - Scuola secondaria di primo grado "Vida"

Riservata agli studenti e ai genitori delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado "M. G. Vida" e dell'Istituto Comprensivo di Pizzighettone



Sabato 26 novembre 2022

Tappa 3 - Scuola secondaria di primo grado "Sacra Famiglia"

Riservata agli studenti e ai genitori delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado "Sacra Famiglia"



Sabato 3 dicembre 2022

Tappa 4 - Scuola Secondaria di Primo Grado "Campi"

Riservata agli studenti e ai genitori delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado "A. Campi"

Per le altre scuole secondarie di primo grado sono già in programma percorsi di orientamento a cura delle esperte in orientamento e delle psicologhe dell’Informagiovani del Comune di Cremona.

ATTENZIONE

Le tappe del Salone Junior in Tour non sono aperte al pubblico, ma riservate (su iscrizione da formalizzare secondo le indicazioni

che verranno fornite da ciascuna scuola) esclusivamente agli studenti e ai genitori delle classi iii della scuola secondaria di primo grado aderente.

Si ricorda inoltre che da sabato 12 novembre sarà online anche l’ormai tradizionale area web dedicata all’evento aggiornata e migliorata grazie ad una stretta sinergia con gli Istituti scolastici e i docenti. L'area web sarà accessibile da:

www.salone-studente.it, https://informagiovani.comune.cremona.it e dal sito web del Comune.

All’interno dell’area web, in costante aggiornamento, le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale cittadini hanno allestito i propri stand virtuali in cui presentarsi e far conoscere la propria offerta formativa ed i propri servizi. Ogni stand è stato personalizzato ed arricchito con video presentazioni, interviste al dirigente scolastico, gallerie fotografiche, approfondimenti su laboratori, attività proposte, materiali da scaricare, ed altro ancora. Nello spazio web di ciascuna scuola, ragazzi e genitori hanno la possibilità di visionare il calendario con le date degli Open Day e delle iniziative di orientamento organizzate direttamente da ogni scuola (es. microstage), inviare una mail ai referenti per l'orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell'Informagiovani. La consultazione degli stand virtuali è facilitata grazie a specifici filtri per tipologia di istruzione (licei, istituti tecnici, istituti professionali, enti di formazione professionale), percorso di studi o area di interesse.

Dall'area web è inoltre possibile accedere a:

  • una sezione riservata alle FAQ, cioè alle domande poste frequentemente in cui ragazzi, genitori e docenti potranno trovare suggerimenti e spunti di riflessione;

  • un calendario completo con Open Day e altre iniziative

Numerose sono anche le proposte laboratoriali dedicate alle classi terze e ai genitori delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e di quelle convenzionate attraverso la Rete Territoriale Informagiovani. Sull'area web è pubblicato un catalogo di proposte che potranno essere prenotate dai docenti: date, orari e modalità saranno concordati con gli esperti di orientamento dell'Informagiovani.

Tutti i laboratori sono condotti dalle esperte in orientamento e psicologhe dell’orientamento dell'Informagiovani.

Per la XXVII edizione del Salone dello Studente, anno scolastico 2022 – 2023 i temi dei laboratori proposti ai ragazzi delle classi terze sono:

  • Ansia da prestazione scolastica negli adolescenti: come si presenta, da dove nasce, come gestirla

  • Oltre lo stereotipo – Le discipline STEM

  • Prepariamo le valigie! Viaggio verso una scelta consapevole

  • Come mi oriento? Conoscere per scegliere

  • Do It Tomorrow! Organizzarsi al meglio per evitare la procrastinazione

I temi degli incontri di gruppo per i genitori sono:

  • Scegliere: una questione di famiglia

  • Orientati al futuro: il percorso scolastico nel percorso di vita

  • Ansia in età evolutiva, come si genera e come affrontarla

Gli esperti in orientamento dell'Informagiovani sono comunque a disposizione di ragazzi e famiglie per consulenze personalizzate gratuite, in presenza o online, per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, per chiarire dubbi, analizzare interessi ed aspettative, valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale e per far conoscere l'offerta formativa del nostro territorio.

E' possibile prenotare il proprio appuntamento presso lo sportello Informagiovani di via Palestro 17 a Cremona (orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00), telefonicamente contattando i numeri 0372 407950 - 333 6143338 o scrivendo una mail a orientamento@comune.cremona.it

La XXVII edizione del Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani ed è realizzata con il contributo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, di Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare.

PER INFO

SALONE DELLO STUDENTE JUNIOR

Segreteria organizzativa

Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani

Tel. 0372 407950 - 333 6143338

orientamento@comune.cremona.it

www.salone-studente.it

 

 

 

682 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria