Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.27

AL VIA IL GASDOTTO TRANSANATOLICO PER L'INDIPENDENZA ENERGETICA EUROPEA

| Scritto da Redazione
AL VIA IL GASDOTTO TRANSANATOLICO PER L'INDIPENDENZA ENERGETICA EUROPEA

Ad Ankara, Turchia e Azerbajdzhan firmano l'accordo per l'avvio della costruzione di un'infrastruttura che consentirà il trasporto del gas dai giacimenti del Mar Caspio all'Europa senza transitare per la Russia, che ad oggi mantiene il monopolio sulle forniture di oro blu al Vecchio Continente. In risposta, Mosca rafforza la pressione sull'Ucraina per ottenere il controllo dei gasdotti di Kyiv e continuare la politica di espansione politica in Europa Orientale.

 

 

Se l'Ucraina cede alla Russia, l'Europa guarda ad Anatolia, Caucaso e Mar Caspio per assicurarsi la propria indipendenza energetica. Questo è il quadro emerso nella giornata di mercoledì, 27 Giugno, durante il quale due sono stati gli episodi significativi che muteranno gli equilibri geopolitici nel Vecchio Continente.

 

Ad Ankara, con la presenza del Primo Ministro turco Tajip Erdogan e del Presidente Azero, Il'ham Alijev, Turchia e Azerbajdzhan hanno firmato l'accordo definitivo per la costruzione del Gasdotto Transanatolico - TANAP. Questa conduttura - compartecipata per l'80% dal colosso energetico azero SOCAR e per il restante 10% dalle compagnie turche BOTAS e TPAO - è progettata per trasportare 16 Miliardi di metri cubi l'anno di gas proveniente dall'Azerbajdzhan dal confine turco-georgiano alla Turchia Occidentale.

 

Oltre che per la portata - dai 16 miliardi di metri cubi di gas annui è previsto un ampliamento fino a 29 - la TANAP è importante dal punto di vista geopolitico, in quanto consente un collegamento diretto tra i gasdotti già costruiti per trasportare il gas azero in Turchia e quelli previsti dalla Commissione Europea, ma non ancora realizzati, per collegare la penisola anatolica al Vecchio Continente.

 

"L'Europa è un passo più vicina alla sua meta: l'importazione diretta di gas dall'Azerbajdzhan - ha dichiarato il Commissario UE all'Energia, Gunther Oettinger - La diversificazione delle forniture è indispensabile per la sicurezza dell'Unione Europea".

 

Tra i progetti concepiti dall'UE come prolungamento della TANAP verso ovest, da tempo è in corso una concorrenza tra tre soggetti. Il primo di essi è il Nabucco Occidentale: gasdotto compartecipato dalla Compagnia austriaca OMV, dalla romena Transgaz, dalla bulgara Ven, dalla tedesca RWE, e dall'ungherese MOL, progettato per trasportare il gas azero dalla Turchia in Austria secondo un itinerario che passa per Romania, Ungheria e Austria.

 

La seconda alternativa, che riguarda l'Italia, è il Gasdotto Transadriatico - TAP. Questo gasdotto è progettato per unire la Turchia all'Italia Meridionale passando per la Grecia e l'Albania. Esso è compartecipato dalla compagnia norvegese Statoil, da quella elvetica EGL e dalla tedesca E.On. Con tutta probabilità, al consorzio si aggiungerà anche l'azienda italiana Enel.

 

Infine, la terza ipotesi europea è il Gasdotto Europeo Sud Est - SEEP: esso è compartecipato dal colosso britannico British Petroleum e dalla SOCAR, e si caratterizza per la messa in comunicazione delle infrastrutture energetiche già esistenti con lo scopo di trasportare il gas azero in Europa secondo un percorso parallelo a quello del Nabucco Ovest.

 

Oltre che per l'indipendenza energetica europea, la TANAP è fondamentale anche perché coinvolge nella politica del gas del Vecchio Continente il Turkmenistan. Questo Paese centro-asiatico sta cercando nuovi mercati ove collocare il gas e gli idrocarburi di cui è ricco, e l'Europa, cronicamente assetata di energia, rappresenta il cliente più appetibile.

 

Non è un caso se la notizia dell'avvio della TANAP è stata accompagnata da una dichiarazione del Presidente turkmeno, Gurbanuli Berdymukhamedov, che ha ventilato l'ipotesi di un accordo a tre tra il suo Paese, l'Azebajdzhan e l'UE per la sicurezza energetica europea.

 

"L'UE apprezza e sostiene il ruolo del Turkmenistan per la sicurezza delle forniture di gas -  riporta una nota della Commissione Europea - Il mezzo con cui essa va ottenuta è la diversificazione delle forniture, attingendo dai giacimenti di provenienza centro-asiatica".

 

Matteo Cazzulani

3074 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria