Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.30

Al via Visioni Sociali, ciclo di incontri e non solo sul welfare e il supporto di prossimità

Primo appuntamento il 10 maggio dedicato ai tutor volontari dei minori stranieri

| Scritto da Redazione
Al via Visioni Sociali, ciclo di incontri e non solo sul welfare e il supporto di prossimità

“Il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona presenta Visioni Sociali, un ciclo di incontri, idee e azioni per approfondire diverse tematiche legate al welfare e all'importanza del supporto di prossimità”, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà martedì 10 maggio alle ore 18,00 nella Sala Eventi di SpazioComune e sarà incentrato sulla figura del tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati. Attraverso un inquadramento giuridico e tecnico, oltre che sociale, introdotto dagli operatori ed operatrici del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) in capo al Comune di Cremona, sarà approfondita questa figura istituita con la Legge Zampa del 2017 e ancora poco conosciuta. Sarà l'occasione, inoltre, per condividere l'esperienza di tutori volontari già operativi sul territorio cremonese da alcuni anni.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la figura del tutore volontario a fronte dell'apertura del nuovo bando indetto dal Garante Regionale per l'infanzia e l'adolescenza. Interverranno l’Assessore Rosita Viola per i saluti istituzionali, gli operatori dei servizi e del sistema di accoglienza e i tutori. L'incontro di martedì è pubblico, senza necessità di registrazione, ma i partecipanti devono indossare la mascherina ffp2.

432 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria