Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.23

Alberto Re a Cinema in Verticale una vita da guida alpina - 9 marzo a Giaveno

Sala del Consiglio, Palazzo Asteggiano, via Marchini 2, GIAVENO . Ingresso gratuito - www.valsusafilmfest.it

| Scritto da Redazione
Alberto Re a Cinema in Verticale una vita da guida alpina - 9 marzo a Giaveno Alberto Re a Cinema in Verticale una vita da guida alpina - 9 marzo a Giaveno Alberto Re a Cinema in Verticale una vita da guida alpina - 9 marzo a Giaveno

La rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna prosegue insieme ad Alberto Re che, intervistato da Simone Bobbio, presenta un libro e un documentario sulla sua grande esperienza da guida alpina. Cinema in Verticale proseguirà sino ad aprile con altri 4 appuntamenti con incontri, filmati e fotografie presentati e dibattuti con autori, protagonisti ed esperti, tutti ad ingresso gratuito.

 

La rassegna è una ANTEPRIMA del VALSUSA FILMFEST la cui 27^ edizione si svolgerà nel mese di aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Dopo tre anni in cui sono stati organizzati pochi eventi all’interno del programma del Valsusa Filmfest, la rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna “Cinema in Verticale” è tornata a proporre, come da tradizione, numerosi eventi in anteprima allo storico festival cinematografico e culturale di comunità valsusino la cui 27^ edizione si svolgerà nel mese di aprile.

Giovedì 9 marzo nella Sala del Consiglio del Comune di Giaveno è in programma un incontro ad ingresso gratuito con Alberto Re che, intervistato da Simone Bobbio, presenta un libro e un documentario sulla sua grande esperienza da guida alpina.

Attraverso il racconto di episodi tra i più significativi della sua vita alpinistica, Alberto Re racconta mezzo secolo e più di avventure, prime ascensioni e viaggi esplorativi che lo hanno portato un po' ovunque nel mondo, dal Polo Nord al Sud America, dal Sahara alla Namibia, dalla Spagna alla Russia, dall'India all'Iran, in una rete di connessioni che tocca quasi tutto il globo.

Viaggiando ha conosciuto i protagonisti dell'alpinismo della seconda metà del secolo scorso ed è entrato in contatto, grazie all'innata capacità comunicativa, con popolazioni di tutto il mondo, dai portatori del Garwhal indiano agli Arhuaco della Colombia. Sembrerebbe una vacanza continua e invece è stato un lavoro, a volte duro, a volte difficile, ma sempre colmo di soddisfazioni e di «entusiasmo», la parola che forse ricorre di più nel libro: un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca sempre di un nuovo orizzonte.

“Cinema in Verticale” proseguirà con altri 4 appuntamenti ad ingresso gratuito in comuni della Valle di Susa e e a Giaveno con incontri, filmati e fotografie in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.

Organizzata principalmente dall’associazione Gruppo 33 di Condove, la rassegna affronta tematiche relative all’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, all’esplorazione, alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, alla cultura, alla vita e alle abitudini di piccole e grandi comunità montane.

In ogni appuntamento sono presenti ospiti - autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati - per dibattere ed attualizzare i temi.

La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 con l’obiettivo di dedicare uno spazio di attenzione particolare a un tema che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso, richiamando sempre un numeroso pubblico e svolgendo un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

Tra gli ospiti ci sarà Francesca Borghetti che presenterà il film “Climbing IRAN” sulla storia dell'alpinista iraniana Nasim Eshqi e della sua difficoltà ad aprirsi in patria una strada come climber, Premio del pubblico come “Miglior Film di Alpinismo” al 69° Trento Film Festival

Tra i principali eventi, il 18 marzo al Palazzo delle Feste di Bardonecchia è in programma “Hard Snow – Festival di sci alpinismo e freeride”, evento benefico a favore del CNSAS Piemonte con le proiezioni di “Camels are never cold - freeski mountaineering in Mongolia”, “A turn of mind – Nicholas Wolken con la sua splitboard in Svizzera” e “A great Greek adventure - surfing e snowboard in Grecia”.

L’ultimo evento sarà nel mese di aprile con Nico Fravesse - uno dei punti di riferimento per l’arrampicata mondiale.

L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con l’associazione Valsusa Filmfest, con il CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con i Comuni e le sezioni CAI coinvolte, con il patrocinio della Unione Montana Valle Susa e della Unione Montana Alta Valle Susa.

 

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI EVENTI

SABATO 18 MARZO BARDONECCHIA - Ore 20:30, Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1

“HARD SNOW - Festival di sci alpinismo e freeride” con proiezioni di

“Camels are never cold” - freeski mountaineering in Mongolia.

“A turn of mind” – Nicholas Wolken con la sua splitboard in Svizzera

“A great Greek adventure” - surfing e snowboard in Grecia

Evento benefico a favore del CNSAS Piemonte

VENERDÌ 24 MARZO AD AVIGLIANA - Ore 20:45 - teatro FASSINO via IV novembre 19

Francesca Borghetti presenta il film “Climbing IRAN”, storia dell'alpinista iraniana Nasim Eshqi e della difficoltà in patria di aprirsi una strada come climber.

Premio del pubblico come “Miglior Film di Alpinismo” al 69° Trento Film Festival

Dialogherà con la regista Francesca Borghetti l’alpinista scrittrice Linda Cottino

VENERDÌ 31 MARZO A SAN GIORIO - Ore 20:45 - salone Polivalente Comunale via Carlo Carli 148

La sezione CAI di Bussoleno presenta il film

“La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhl” di A. Vallina e M. Panseri

Il 6 luglio 1952 Hermann Buhl partì da Innsbruck in bicicletta e in un week-end realizzò la prima salita in solitaria del Pizzo Badile percorrendo la via Cassin aperta nel 1937.

In data da definire ad APRILE A CONDOVE - Ore 20:45 cinema Comunale piazza Martiri della Libertà 13

Incontro con Nico Favresse, uno dei punti di riferimento per l’arrampicata mondiale.

652 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria