Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 22.47

Aler, Rosati (Pd) “La mozione e’ un buon punto di partenza.

| Scritto da Redazione
Aler, Rosati (Pd) “La mozione e’ un buon punto di partenza.

No ad un’agenzia unica, si razionalizzi il numero tenendo conto delle specificità territoriali”
“Lo riteniamo un buon punto di partenza”. Con queste parole il consigliere regionale del PD Onorio Rosati, primo firmatario della mozione del Pd, commenta l’approvazione a maggioranza, ad eccezione del gruppo dei 5 stelle, della mozione condivisa di riforma delle Aler questa mattina durante i lavori d’Aula del Consiglio regionale.
“Oggi – spiega l’esponente del Pd - si sono poste le basi per iniziare un percorso di riforma dentro delle linee di indirizzo che affrontino la doppia necessità di modificare il sistema Aler, insufficiente a soddisfare il crescente bisogno di edilizia residenziale pubblica, e di far fronte alle molteplici criticità oggi esistenti tra i quali il mancato finanziamento del fondo affitti e l’ aumento del canone d’affitto che, in ragione della crisi, ha prodotto un aumento della morosità incolpevole”.
“Prendiamo atto della proposta della Giunta – spiega Rosati –: la nostra idea di riforma va nella direzione opposta. Ribadiamo la nostra contrarietà alla costituzione di un’agenzia unica, auspichiamo una riforma che razionalizzi il numero delle agenzie attraverso possibili accorpamenti, rispetto alle attuali 13, che consideri la specificità dell’area metropolitana e il crescente fabbisogno abitativo”.
Il testo approvato in Aula prevede che si arrivi ad un progetto di legge di riforma entro il 31 dicembre prossimo: “ci auguriamo – conclude - che si arrivi ad un testo condiviso non solo tra le parti politiche ma che veda il pieno coinvolgimento delle istituzioni locali e della rappresentanza degli inquilini”.
Milano, 7 maggio 2013

Ufficio Stampa Pd
Consiglio Regionale Lombardia
Milano

855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria