LA CITTÀ IN COMUNE – SINISTRA PER CERNUSCO: APPROVATO ODG SU CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
Nel Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio (MI) dell’8 novembre è stato approvato un ordine del giorno presentato come gruppo consiliare “La Città in Comune-Sinistra per Cernusco” con un solo voto contrario e l’astensione dei gruppi di destra sul conflitto israelo–palestinese che chiedeva l’immediato cessate il fuoco insieme alla condanna dei bombardamenti su Gaza.
Inviamo l’ordine del giorno auspicando che altri Consigli Comunali prendano posizione contro i veri e propri crimini di guerra che il governo israeliano sta perpetrando contro la popolazione palestinese della striscia di Gaza. Bisogna rispondere subito alla richiesta di un immediato cessate il fuoco che si leva dalle popolazioni colpite, dalle organizzazioni umanitarie e dalle tante manifestazioni che si tengono in tutto il mondo. È la condizione preliminare per avviare le trattative necessarie per restituire al popolo palestinese ciò che gli viene negato da decenni: l’autodeterminazione e la libertà di poter vivere in pace nella terra su cui ha sempre vissuto.
La mobilitazione a tutti i livelli è l’unica strada per costringere le potenze occidentali che finora si sono rese complici del governo israeliano, a intervenire per ristabilire i diritti del popolo palestinese ponendo fine alle innumerevoli violazioni degli accordi, delle occupazioni di territori della trasformazione di Gaza in un carcere a cielo aperto e del regime di apartheid cui è sottoposto il popolo palestinese.
10 novembre 2023
Rita Zecchini, Capogruppo “La Città in Comune – Sinistra per Cernusco”
Ufficio stampa
Partito della Rifondazione Comunista Lombardia