Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.50

Allerta per ghiaccio e neve in Lombardia

| Scritto da Redazione
Allerta per ghiaccio e neve in Lombardia

Coldiretti: mille trattori pronti a pulire le strade

Sono circa mille – la stima di Coldiretti Lombardia - gli agricoltori che in tutta la regione sono pronti a entrare in azione con i propri trattori per ripulire le strade in caso di ghiaccio e neve (prevista già domani e all’inizio della settimana prossima), affiancando i mezzi delle varie società di servizio che operano sul territorio.

Gli accordi, a livello comunale e provinciale, prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate. Questo comporta che il referente della singola amministrazione comunale o provinciale, valutata la necessità di intervenire, faccia scattare le chiamate agli agricoltori che mettono in moto i trattori, agganciano le lame spazzaneve e partono lungo la prima linea imbiancata.

Si tratta di un servizio impegnativo – spiega Coldiretti Lombardia – ma che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve minaccia di rendere difficili i collegamenti. Soprattutto nelle aree montane – afferma la Coldiretti – la maggior parte dei comuni ha accordi con gli agricoltori per la pulizia dalla neve e lo spargimento del sale.

“Si tratta di un impegno non indifferente sia dal punto di vista personale che economico – spiega Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza - un trattore consuma fra i 20 e i 25 litri di gasolio, poi bisogna considerare il tempo impegnato nella conduzione del mezzo, anche in piena notte se necessario e infine bisogna augurarsi che non si guasti nulla, altrimenti sono altre spese. Ma cerchiamo lo stesso di essere al servizio della comunità. Non possiamo certo lasciare le strade sporche con la gente in macchina a rischiare degli incidenti. Si prende e si va lo stesso. Ma adesso speriamo che non nevichi”.

1118 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria