Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.52

Alloni (PD). Fermare i pirati del PO

| Scritto da Redazione
Alloni (PD). Fermare i pirati del PO

Pesca di frodo. PAVESI E ALLONI (PD): "REGIONE LOMBARDIA INTERVENGA AL PIU' PRESTO PER FERMARE I PIRATI DEL PO"
Un vero e proprio fenomeno di pirateria proveniente presumibilmente dall'est d'Europa. A farne le spese il fiume Po, i suoi abitanti e la sua fauna, in particolare il pesce siluro. Lo denunciano i consiglieri regionali del Pd che vivono lungo l'asta del più grande corso d'acqua italiano, Giovanni Pavesi, mantovano, Agostino Alloni, cremonese, Giuseppe Villani, pavese. E lo fanno attraverso un'interpellanza al presidente del Consiglio regionale e agli assessori competenti.
 
"La presenza negli ultimi anni di moderni pirati lungo il corso del fiume Po è un fenomeno in costante crescita che preoccupa fortemente la popolazione locale sia sotto profilo della sicurezza che dell'aspetto economico - lamentano i tre consiglieri Pd nel documento -. Infatti, è da tempo ormai che lungo l'ansa del Po, fra le sponde reggiano-mantovane e cremonesi-reggiane, si registrano episodi di furti e danneggiamenti alle barche ormeggiate, alle baracche, ai motori e ai ripostigli di pescatori, oltre che razzie di pesci con pesca di frodo (in maniera specifica trattasi del siluro, Silurus glanis)".
Non solo: lungo le sponde del fiume Po sono stati ritrovate notevoli quantità di scarti organici di pesce di grossa taglia (specie siluro). Il che testimonia chiaramente che la lavorazione del pesce catturato avviene direttamente sul posto per poi essere immesso nel mercato alimentare, con problemi anche di sicurezza oltre che di igiene.
 
Inoltre, "in zona golenale la presenza di campeggi abusivi, occupati prevalentemente da pescatori provenienti da Paesi stranieri, aumenta di giorno in giorno - dicono Pavesi, Alloni e Villani -. Da numerose testimonianze raccolte nel mantovano risulterebbe che questi pirati proverrebbero dall'est europeo".
 
Ora, nonostante le denunce da parte dei cittadini per la mancata vigilanza in questi territori, la situazione non accenna a migliorare anche a causa del rimpallo di responsabilità tra le diverse autorità, comunali, provinciali e regionali, cui è stato richiesto di intervenire per garantire un adeguato servizio di vigilanza della zona. "Ma il grande fiume che attraversa la pianura padana è un patrimonio ambientale, culturale, sociale della Regione Lombardia e del Paese che deve essere tutelato", dicono gli esponenti del Pd.
 
Per questo chiedono al presidente del Consiglio regionale agli assessori se "Regione Lombardia sia a conoscenza del grave fenomeno e se non ritenga necessario predisporre con la massima urgenza ogni iniziativa utile a debellare questo grave problema, attivando tempestivamente, in particolare, l'azione di vigilanza e controllo, con la collaborazione delle forze dell'ordine, lungo il corso del fiume Po, anche attraverso la dotazione dei necessari strumenti operativi, al fine di garantire l'incolumità delle persone residenti e delle strutture oggetto delle azioni criminose, e favorire condizioni di maggiore sicurezza del territorio, restituendo tranquillità alle popolazioni locali oltremodo allarmate dal susseguirsi di questi fatti criminosi".
 
Milano, 28 luglio 2011
 
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
cell. 331 6826530
tel. 02.67.48.2826 - 2584 - 2283
fax 02.67.48.2842
 

1705 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria