Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.11

Alloni (PD) per la tutela dei Borghi più bell' d'Italia

| Scritto da Redazione
Alloni (PD) per la tutela dei Borghi più bell' d'Italia

Borghi più belli d'Italia
ALLONI (PD): "PER TUTELARLI FINALIZZARE UNA PARTE DI RISORSE GIA' ESISTENTI DESTINATE AI COMUNI"
Si terrà il prossimo fine settimana a Vigoleno di Vernasca, nel piacentino, il Festival nazionale del Club dei Borghi più belli d'Italia Anci. Oggi, martedì 30 agosto 2011, l'iniziativa è stata presentata a Milano, nella sede del Consiglio regionale. Un'istituzione scelta non a caso: il 22 settembre inizierà, in V Commissione Territorio, la trattazione di un progetto di legge regionale di iniziativa popolare sulla valorizzazione dei borghi che i consiglieri regionali, in maniera bipartisan, hanno intenzione di portare quanto prima in Aula.
"L'obiettivo della legge - ha spiegato Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, presente alla conferenza stampa con il collega di partito Giuseppe Villani, in rappresentanza di tutti gli 80 eletti - è di migliorare l'aspetto estetico dei borghi, promuoverne i prodotti tipici, permettere di sistemare l'arredo urbano, rimuovere i manufatti che non c'entrano, valorizzare gli elementi naturali, il patrimonio artistico e culturale. In una parola, tutelare le tipologie. Il 22 settembre inizierà l'iter della nuova legge: per noi l'obiettivo è arrivare a fine anno con un pdl discusso e approvato".
E in merito alle problematiche legate ai finanziamenti per tutti questi interventi, Alloni è stato chiaro: "La Regione stanzia comunque ogni anno una serie di finanziamenti per i comuni lombardi, destinati ai più vari settori, dalle strade alle piste ciclabili, dalle fognature ai cimiteri. Ecco: è sufficiente che, per ogni voce, una parte di questi denari vengano indirizzati sul singolo borgo storico, all'interno di un determinato comune. Quindi, non servono soldi aggiuntivi, ma vanno solo finalizzati e dunque vanno riqualificate le risorse".

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria