Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 03.13

Amministrative 31 maggio. Si vota a Soncino ed a Corte dè Frati . Le indicazioni del PD

Il Pd sostiene a Soncino Gabriele Moro ed a Corte de Frati Rosolino Azzali

| Scritto da Redazione
Amministrative 31 maggio. Si vota a Soncino ed a Corte dè Frati . Le indicazioni del PD Amministrative 31 maggio. Si vota a Soncino ed a Corte dè Frati . Le indicazioni del PD

In un comunicato stampa a firma Matteo Piloni ( Segretario provinciale Pd) e Omar Bragonzi (coordinatore PD cremasco) il PD prende posizione sulle indicazioni di voto per i candidati sindaci di Soncino e Corte de Frati. Nelle premesse il Pd sottolinea che:’ In provincia di Cremona, quest’anno, sono due i Comuni che andranno al rinnovo del consiglio comunale: Soncino e Corte de Frati. La federazione provinciale del PD di Cremona ha da tempo aperto un percorso di costruzione e sostegno alle realtà locali proprio in vista delle elezioni amministrative, costruendo un percorso di confronto e condivisione’.

Corte de Frati. La situazione più piana e tranquilla è quella del comune di Corte del Frati dove è candidato Rosolino Azzali. Si legge nel comunicato Pd : ‘Il sindaco si ripresenta per il terzo mandato, a fronte dell’impegno maturato in questi anni e della collaborazione da sempre dimostrata anche su tematiche provinciali insieme ad altri sindaci’. Azzali è  un uomo benvoluto a Corte-mi dice un amico del paese- semplice e concreto, una persona che ascolta e che fa il bene del paese. Tantè che non ha concorrenti e quindi per rendere valide le elezioni debbono partecipare il 50% degli aventi diritti.

Soncino. Il Pd provinciale appoggia Gabriele Moro (lista di CambiaSoncino) Mentre il Pd Locale non riconosce più le primarie e sostiene un altro candidato. In questa realtà  si conclude un’esperienza a guida leghista durata dieci anni. Si legge nella nota del Pd : ‘ Nei mesi scorsi, sostenuto dalla federazione provinciale e dal coordinamento cremasco, il circolo soncinese del PD ha avviato un percorso di apertura e confronto per la costruzione di un progetto amministrativo alternativo al centro-destra, attraverso lo strumento delle primarie. Uno strumento che ha coinvolto circa 800 persone e che ha individuato nella figura di Gabriele Moro il candidato sindaco di una coalizione civica e aperta. (…) A questo punto il Partito democratico, nei suoi organismi provinciali e territoriali, non può non esprimersi di fronte a quanto accaduto a Soncino, per chiarezza e rispetto nei confronti dei suoi iscritti, militanti ed elettori’. Continua il Pd : ‘ A Soncino si è deciso di utilizzare questo strumento, aprendo di fatto un nuovo corso nella vita politica locale, e chiedendo ai cittadini di parteciparvi. Tale strumento è risultato, in molte occasioni e anche a Soncino, un’occasione straordinaria di rilancio e apertura. (…)Tale responsabilità non può venir meno, e non possono essere in alcun modo prese altre decisioni che non tengano conto del risultato delle primarie. Senza un confronto preliminare, il circolo locale del PD, in totale autonomia, ha deciso di venir meno al percorso delle primarie. Questa scelta non può essere condivisa dagli organismi provinciali e territoriali del PD, nonostante i tentativi delle ultime settimane. Il Partito Democratico riconosce dunque nella figura di Gabriele Moro (della lista di CambiaSoncino) la candidatura a Sindaco autorevole e legittimata dal percorso democratico delle primarie, alternativa al centro-destra’.

Matteo PILONI – segretario provinciale PD Cremona

Omar BRAGONZI – coordinatore PD cremasco

1° Foto. Azzali Rosolino

2° Foto Gabriele Moro 

2083 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria