Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.43

Ampliamento Auchan Cinisello Balsamo: preoccupazione per piccole imprese

Melzi:"Nessuno tiene in considerazione le attività commerciali dei nostri centri urbani, presidi sociali sul territorio, che garantiscono la vivibilità delle nostre città"

| Scritto da Redazione
Ampliamento Auchan Cinisello Balsamo: preoccupazione per piccole imprese

Fortissima preoccupazione da parte del presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Sesto San Giovanni Zeffirino Melzi e di Rodolfo Meda, presidente della Delegazione Confcommercio di Cinisello Balsamo, per il voto, da parte del Consiglio comunale di Cinisello, della variante, con un formidabile ampliamento, del centro commerciale Auchan.

“Quando, a regime, ci saranno ben 180mila metri quadrati in grande parte destinati al commercio (rispetto ai 120mila già approvati nel 2003) – dichiara Zeffirino Melzi, - si creerà una situazione pressoché insostenibile per le migliaia di imprese commerciali dei centri urbani: non soltanto Cinisello o Sesto, ma tutta la fascia nord di Milano arrivando fino alla Brianza. Ed un impatto vi sarà sicuramente anche sulle attività commerciali dei quartieri nord della stessa Milano. Senza contare lo ‘tsunami’ altrettanto devastante per il traffico e l’ambiente”.

“Se si aggiunge poi – prosegue Melzi – che, vicino a questa megastruttura, sorgerà a Sesto, nell’ex area Falck un altro megacentro commerciale di 75mila quadrati e che, in generale, sull’ampia fascia dell’hinterland milanese vi sono progetti di insediamenti distributivi di dimensioni veramente ragguardevoli, è facile comprendere come non si tenga di fatto in nessun conto il futuro delle tantissime attività commerciali dei nostri centri urbani, presidi sociali sul territorio, con una grande qualità imprenditoriale e che garantiscono la vivibilità delle nostre città: nei centri storici e anche nei quartieri periferici”.

“Quando si annunciano realizzazioni di impatto così rilevante sulla vita dei nostri territori – aggiunge Rodolfo Meda – si tende ad evidenziare sempre il contributo che queste megastrutture potranno dare all’occupazione. Dimenticandosì, però, che esiste un’occupazione ben più vasta, migliaia di piccole imprese con le loro famiglie, che troppo spesso ha il torto di essere ‘invisibile’”.

Fonte: Confcommercio

1818 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria