Lunedì, 27 maggio 2024 - ore 01.28

Anche a Milano i Musei civici aperti gratuitamente la prima domenica del mese per tutto il 2015

Del Corno: “Anche in questa prima domenica di settembre Milano apre le porte dei propri musei e mette in mostra un patrimonio culturale e artistico straordinario”

| Scritto da Redazione
Anche a Milano i Musei civici aperti gratuitamente la prima domenica del mese per tutto il 2015

Domenica 6 settembre, come ogni prima domenica del mese, i musei milanesi sono aperti grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, voluta dal Ministro Franceschini, cui il Comune ha aderito per primo in Italia: per milanesi e turisti visite gratuite alle collezioni d’arte pubbliche. L’adesione al progetto ministeriale da parte di Milano durerà fino a domenica 6 dicembre 2015.

“Anche in questa prima domenica di settembre, grazie a questa iniziativa voluta dal Ministro Franceschini, Milano apre le porte dei propri musei – ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Ingresso gratuito quindi in tutti i musei milanesi, sia per i milanesi sia per i turisti che visitano la nostra città durante questi mesi di Expo: un’opportunità unica per ammirare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della nostra città e vedere come Milano è davvero capitale italiana della cultura”.

“Domenica al Museo” è un’iniziativa che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici milanesi. Domenica resteranno dunque aperti con ingresso gratuito la Pinacoteca di Brera e tutti i musei civici: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini.

Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la MuseoCard che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno - calcolato a partire dalla data di emissione - e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano. Chi si ferma in città per pochi giorni potrà invece utilizzare il biglietto turistico che, al costo di 12 euro, consente l’ingresso a tutti i musei civici per tre giorni a partire da quello di emissione

1396 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria