Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.11

ANCHE IL BRASILE INTERESSATO ALLO SHALE

| Scritto da Redazione
ANCHE IL BRASILE INTERESSATO ALLO SHALE

Una delegazione di imprenditori brasiliani visita alcuni siti di sfruttamento del gas non convenzionale in Pennsylvania. Brasilia interessata anche all'importazione di shale dagli USA

Una risorsa energetica utile per la sicurezza di una potenza crescente. Nella giornata di giovedì, 25 Luglio, una delegazione di industriali e businessman del Brasile ha visitato le strutture di sfrtuttamento dello shale statunitense in Pennsylvania.

La delegazione ha espresso grande interesse per il successo ottenuto dallo sfruttamento di gas non convenzionale che, in poco tempo, ha permesso agli Stati Uniti d'America di incrementare notevolmente la produzione nazionale di oro blu.

Tuttavia, la delegazione non ha nascosto perplessità sul possibile sfruttamento dello shale in Brasile, legata alla differente conformazione del territorio rispetto a quella degli Stati USA che estraggono il gas non convenzionale.

Inoltre, la delegazione brasiliana ha illustrato possibili conseguenze positive per l'avvio dell'importazione in America Latina dello shale USA, che Sara avviata previo via libera del Dipartimento di Stato statunitense.

Più shale per Buenos Aires

Oltre al Brasile, progressi notevoli sono stati compiuti in materia di shale dall'Argentina, che, di recente, ha corretto misure nazionalistiche in sostegno della compagnia nazionale YPF per aprire lo sfruttamento del gas non convenzionale argentino anche al colosso statunitense Chevron.

Come riportato dalla Reuters, la YPF ha dichiarato che, secondo recenti rilevazioni, il giacimento argentino Vaca Muerta, il più importante nel Paese, contiene 1181 Trilioni di Piedi Cubi di gas.

Secondo le stime EIA, il Brasile contiene 345 Trilioni di Piedi Cubi di shale sul suo territorio, mentre l'Argentina, terzo Paese al Mondo, ne possiede 802 Trilioni di Piedi Cubi.

Matteo Cazzulani

Freelance Journalist

m.cazzulani@gazeta.pl

http://matteocazzulani.wordpress.com

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

2013-07-27

1177 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria