Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.11

Animali: “se volete regalare un cucciolo andate al parco canile”

| Scritto da Redazione
Animali: “se volete regalare un cucciolo andate al parco canile”

L'appello ai genitori del neo garante Valerio Pocar in vista del Natale: “Cani e gatti non devono essere un capriccio”

"Non amo la commercializzazione della vita, così come accade a Natale quando tante bambine e bambini chiedono in regalo un cucciolo. Tantomeno deve trattarsi di un capriccio, portarsi in casa un animale significa allargare la famiglia, non aggiungere un arredo. Se proprio i genitori vogliono accontentare i loro piccoli, allora vadano al Parco Canile di Milano, dove c’è anche un gattile, e adottino un animale. Faranno così un regalo a se stessi ma, in primo luogo, all'animal". L'appello è del professor Valerio Pocar, che domani sarà ufficialmente designato Garante degli Animali del Comune di Milano dall'assessora al Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti.

Pocar, nato a Viggiù (Varese) il 6/6/1944, avvocato cassazionista, dopo una lunga carriera universitaria ha cessato da alcuni mesi il servizio presso l'Università Milano Bicocca dove insegnava Sociologia del Diritto e Bioetica. Dal 1998 al 2006 è stato presidente della Consulta di Bioetica, ed è socio fondatore del Movimento Antispecista.

"È un incarico che mi affascina e che accetto con entusiasmo – afferma Pocar – dopo tanti anni in cui cerco di elaborare idee su questo argomento finalmente mi si offre l'occasione di fare qualcosa di concreto. Penso che solo una città che tuteli i diritti degli animali sia capace di difendere anche quelli degli uomini. E viceversa. Intendo lavorare in stretto contatto con le associazioni per raccogliere idee e avere la loro collaborazione necessaria per la realizzazione del progetto: una città più vicina ai bisogni e ai desideri di tutti. Come primo atto ho voluto lanciare questo appello, perché la città non deve dimenticare un luogo come il Parco Canile e tantomeno dimenticare gli animali che lì sono custoditi".

"Dopo un'ampia e approfondita consultazione con tutto il mondo delle associazioni – dichiara Chiara Bisconti - e forte del fatto che questa Amministrazione sta valorizzando e potenziando l'Ufficio Tutela Animali, con Pocar completiamo il quadro. Abbiamo individuato un Garante super partes e autorevole, riconosciuto, che permetterà di implementare le politiche e le scelte di questa Amministrazione su un tema così complesso e sensibile. Tengo a precisare che Pocar ricopre un ruolo pro bono, senza cioè alcuna remunerazione, in netta discontinuità con quanto avvenuto in passato".

1474 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria