Domenica, 23 gennaio 2022 - ore 15.25

Anteo spazioCinema Cremona Po, Martedì 18 gennaio, alle ore 21 The Naked Mountain

"The Naked Mountain: the first winter ascent at Naga Parbat”.

| Scritto da Redazione
Anteo spazioCinema Cremona Po, Martedì 18 gennaio, alle ore 21 The Naked Mountain

Anteo spazioCinema Cremona Po, Martedì 18 gennaio, alle ore 21

"The Naked Mountain: the first winter ascent at Naga Parbat”.

Piccole e grandi sfide: vivere e raccontare la montagna oggi.

Evento a cura della Sezione CAI di Cremona  e della Scuola di Alpinismo Padana.

 Non andremmo da nessuna parte se non incominciassimo seriamente a credere che esiste un solo modo per continuare che ha bisogno di tutti noi insieme, pianura, collina, montagna, mare… (Maurizio Zanolla, detto “Manolo”).

 Dopo la pandemia abbiamo tutti bisogno di ricominciare ad alzare lo sguardo... oltre, per tornare a sognare e sperare. Ci proviamo martedì 18 gennaio guardando ad una "meta alta" come è il Naga Parbat ed all'impresa compiuta da Alex Txikon, Ali Sadpara e Simone Moro con la scalata alla cima portata a termine nell’inverno del 2016, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

La proiezione del documentario The naked mountain, realizzato da Alex Txikon, sarà preceduta da una breve introduzione a cura della Sezione CAI di Cremona e della Scuola di Alpinismo Padana, con lo scopo di contestualizzare il film e raccontare i valori che il CAI incarna, valori che possono aiutarci a vivere meglio questi tempi difficili, per imparare a guardare ... oltre!

I referenti CAI Cremona e Scuola di Alpinismo Padana saranno a disposizione alla fine del film per rispondere ad eventuali curiosità o domande del pubblico per una breve sessione Q&A.

IL FILM:

Oltre un secolo fa, nel 1895, Alfred Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo. Amante della montagna fin da piccolo, Alex Txikon ha partecipato a quasi 30 spedizioni e coronato 10 delle 14 vette più alte del mondo. Nel 2005 entra a far parte del team del programma televisivo ‘Al Filo De Lo Imposible’ per il quale ha lavorato come cameraman d’alta quota. Nel 2011 intraprende le spedizioni invernali per le quali oggi è particolarmente conosciuto.

 __

Anteo spazioCinema Cremona Po

Martedì 18 gennaio, ore 21

proiezione evento del film The naked mountain di Alex Txikon

Biglietti: € 9,00

Biglietti soci CAI: € 6,50

https://cremona.spaziocinema.18tickets.it/film/12819

254 visite

Anteo spazioCinema The Naked Mountain

18 Gennaio 2022 21:00 - 23:00
Cremona Po

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online