Martedì, 18 giugno 2019 - ore 23.30

Appello di Articolo UNO: alle elezioni europee con il PD per il PSE (Francesco Ghelfi)

Nel simbolo del PD alle elezioni europee figura anche la scritta PSE, Partito del Socialismo europeo. Noi di Articolo UNO rivendichiamo l’importanza di questo richiamo che andrebbe valorizzato almeno quanto, se non di più, dell’altro richiamo a “Siamo Europei”

| Scritto da Redazione
Appello di Articolo UNO: alle elezioni europee con il PD per il PSE  (Francesco Ghelfi)

Appello di Articolo UNO: alle elezioni europee con il PD per il PSE 

Nel simbolo del PD alle elezioni europee figura anche la scritta PSE, Partito del Socialismo europeo. Noi di Articolo UNO rivendichiamo l’importanza di questo richiamo che andrebbe valorizzato almeno quanto, se non di più, dell’altro richiamo a “Siamo Europei”.

Certo siamo e dobbiamo essere europei, ma europei progressisti e di sinistra. Opportuno guardare anche al centro e, in Europa, al Presidente francese Macron. Le forze moderate e di centro, troppo amiche di una idea neoliberale del mercato, potranno essere alleate preziose ma non sono il motore di una nuova Europa. Non basta dire “siamo europei” e “ci vuole più Europa” per essere alternativi alla destra. Occorre rilanciare un progetto ecologico e socialista e un programma economico e sociale avanzato sia in Italia che in Europa. La nostra idea di Partito Socialista Europeo è quella di Pedro Sanchez, del Partito Socialista Spagnolo, di Antonio Costa del Partito Socialista Portoghese, di Jeremy Corbyn del Partito Laburista del Regno Unito.

Frans Timmermans, il candidato socialista alla presidenza dell’Unione Europea alle prossime elezioni del 26 maggio, aveva auspicato, nei mesi scorsi, che in Italia non si dividesse la famiglia socialista e che si cercasse l’unità delle forze socialiste dentro la stessa lista, per provare a fermare la destra pericolosa di Salvini, della Le Pen e di Orban, tenendo conto anche del fatto che alle elezioni europee c’è una soglia alta di sbarramento che è al 4%, ed è quindi importante che non venga disperso neanche un voto.

Noi abbiamo risposto, con responsabilità e generosità, decidendo sì a quella proposta. Per questo  nella nostra Circoscrizione Nord Ovest sosterremo la Lista PD-PSE-Siamo Europei e chiediamo di dare la preferenza a tre candidati europeisti e federalisti: Brando Benifei, Mercedes Bresso, Piero Graglia.

Francesco Ghelfi

Segretario Provinciale di Articolo UNO

 

450 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online