Domenica, 12 maggio 2024 - ore 07.31

Apre la mostra 1933-1945 Lager Europa di Francesco Pinzi

| Scritto da Redazione
Apre la mostra 1933-1945 Lager Europa di Francesco Pinzi


27 gennaio, 2014 è la Giornata della Memoria. Molte le iniziative messe in campo.a partire dalla mostra dal titolo “1933-1945 Lager Europa – viaggio nel sistema concentrazionario nazi-fascista”  promossa dalla Provincia di Cremona, in collaborazione con la Rete di Scuole Superiori aderenti al Progetto “Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria europea attiva” e con il Comune di Cremona – che verrà inaugurata presso la ex Chiesa di San Vitale lunedì 20 gennaio, e che resterà aperta fino al 7 febbraio.

L’esposizione, a cura di Ilde Bottoli e con le fotografie di Francesco Pinzi, racconta dieci anni di viaggi della memoria, attraverso 300 immagini del fotografo cremonese, che “raccontano” ciò che resta di oltre 60 campi di concentramento e di sterminio in sette nazioni europee. “Si tratta di un progetto pensato per favorire la conoscenza della storia del secolo scorso, che purtroppo spesso è a molti ignota” ha sottolineato, nel presentare l’iniziativa, l’assessore Paola Orini.

Le immagini, oltre che durante i viaggi della Memoria, sono state scattate nel 2011 e nel 2013 con visite a circa 30 campi di sterminio in diversi Paesi europei: Francia, Germania, Belgio, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca. “Quello che abbiamo visto in questi viaggi ha rafforzato la convinzione della dimensione europea del fenomeno – sottolinea Ilde Bottoli, che da anni organizza i Viaggi della memoria per le scuole superiori.

“Questa mostra – conclude Pinzi – non è una semplice esposizione didattica, bensì il racconto di un viaggio articolato e complesso, che rivela la dimensione del sistema concentrazionario. Un sistema diffuso in tutta Europa, che funzionava alla perfezione e che ha visto la corresponsabilità di migliaia di persone”.

Pinzi Francesco

2014-01-17

1296 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria