Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 16.27

Area C: a palazzo Marino incontro su avvio monitoraggio del black carbon

| Scritto da Redazione
Area C: a palazzo Marino incontro su avvio monitoraggio del black carbon

Assessore Maran: “Milano all’avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona”

Milano, 11 gennaio 2012 – Domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 10.00, in Sala Commissioni a Palazzo Marino, l’assessore alla Mobilità, Ambiente e Verde Pierfrancesco Maran introdurrà l’incontro sul tema “Traffico-ambiente-salute: nuovi standard per la valutazione della qualità dell’aria a livello urbano”. L’incontro riguarda l'avvio della rete di monitoraggio del Black Carbon, che il Comune di Milano attiva con Area C per valutare l’esposizione alle componenti più tossiche delle polveri sottili.

Interverranno all’incontro anche Giovanni Invernizzi, Presidente ISDE-Gruppo di lavoro SIMG Società Italiana di Medicina Generale-Laboratorio di ricerca ambientale, e Ario Ruprecht, Gruppo di Lavoro ISDE, Medici per l'ambiente. È inoltre previsto un intervento di Amat sulla ‘Caratterizzazione dell’inquinamento atmosferico a Milano.

“Con la misurazione del Black Carbon – dichiara l’assessore Maran – il Comune di Milano è all’avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona. Entro il 2012, infatti, il Black Carbon sarà normato dall’Ue come nuovo indicatore della reale pericolosità delle polveri fini, la cui presenza interessa soprattutto i grandi centri urbani”.

La misurazione dei livelli di PM10, PM2.5 e PM1 non è sufficiente per dare indicazioni adeguate e precise sull’inquinamento da traffico e i relativi rischi sanitari. Il Black Carbon (BC), invece, costituisce un marcatore di ‘prossimità’ innovativo, in grado di offrire un quadro più completo dell’entità dell’esposizione agli agenti inquinanti. Con l’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie, è possibile correlare in modo diretto l’efficacia della regolamentazione del traffico (la riduzione del flussi e l’interdizione dei veicoli più inquinanti) alla salute dei cittadini, in particolare per le categorie più deboli, come gli anziani e i bambini.

998 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria