Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.35

Areoporto di Malpensa.72.500 persone vivono in una situazione ambientale negativa

| Scritto da Redazione
Areoporto di Malpensa.72.500 persone vivono in una situazione ambientale negativa

UNI.CO.MAL. ha ritenuto che le proprie osservazioni al SIA dovessero soffermarsi principalmente a documentare lo stato di fatto della situazione ambientale esistente nel territorio adiacente a Malpensa e relativo ai nove Comuni del C.U.V. (Comitato Urbanistico Volontario), entro il quale vivono e risiedono 72.500 persone.
LO STATO ATTUALE DELL'AMBIENTE  L.R 11 dicembre 2006 - n. 24  della regione Lombardia  “norma per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente”.
L'articolo 1 comma 3 recita: “La presente legge, considerando l'ambito geografico padano e lombardo, bacini aerologici caratterizzati da vulnerabilità ambientale per la qualità dell'aria, persegue la riduzione progressiva dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas a effetto serra attraverso:”… ed elenca una serie di misure di programmazione, di tecnologie, ecc.
Il comma 5 dell'articolo 1 recita: “Le finalità di cui al comma 3 sono altresì perseguite per fronteggiare l'avvio, nei confronti dello stato italiano, da parte della Commissione Europea, di procedure di infrazione per non conformità ai valori limite delle concentrazioni di PM10 fissati dalle disposizioni comunitarie.” 
Il D.G.R. del 3 marzo 2007 n° 8/5290 “Suddivisione del territorio regionale in zone e agglomerati per l’attuazione delle misure finalizzate al conseguimento degli obiettivi di qualità dell’aria…”  ai sensi della L.R. 24/2006 ha classificato tutti i Comuni della Lombardia, in base all’entità dell’inquinamento atmosferico registrato da ARPA.. I Comuni attorno all'aeroporto di  Malpensa sono stati classificati in “zona A di risanamento”, perché  i valori degli inquinanti monitorati superano largamente i livelli stabiliti per la protezione della salute umana e della vegetazione. Risanamento significa che devono essere ridotte le emissioni
Se in presenza di tutte queste normative, non si vedono risultati, significa che le misure previste non sono adatte allo scopo, oppure non vengono applicate o peggio sistematicamente violate.

fonte:
UNI.CO.MAL. Lombardia
Gallarate, 28 luglio 2011

1325 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria