Sabato, 04 maggio 2024 - ore 10.23

ARRESTATO L'AVVOCATO DI YULIA TYMOSHENKO

| Scritto da Redazione
ARRESTATO L'AVVOCATO DI YULIA TYMOSHENKO

Serhiy Vlasenko è stato condotto in Procuratura per un interrogatorio su presunte violenze nei confronti della moglie. Kyiv si allontana sempre più l dall'UE
Si chiede un miglioramento, ma l'Ucraina continua nel regresso democratico. Nella giornata di lunedì, 11 Novembre, Serhiy Vlasenko, l'avvocato della Leder dell'Opposizione Ucraina Yulia Tymoshenko -costretta ad una detenzione politica dal 2011- è stato arrestato.

Come riportato dall'Ukrayinska Pravda, Vlasenko è stato prelevato con la forza per essere interrogato in Procura, dove l'avvocato della Tymoshenko deve rispondere di presunte violenze attuate nei confronti della moglie.

L'accusa, infamante quanto priva di prove certe, si incastra in un contesto geopolitico delicato, in cui l'Ucraina è chiamata dall'Unione Europea a liberare la Tymoshenko per garantire alla leader dell'Opposizione ucraina cure mediche urgenti in Germania.

La Liberazione temporanea della Tymoshenko è per l'UE condicio sine qua non per la firma dell'Accordo di Associazione: documento che integra Kyiv sul piano economico in Europa.

Tuttavia, l'arresto di Vlasenko, preceduto dalla mancata volontà del Parlamento ucraino -in cui la maggioranza è fedele al Presidente, Viktor Yanukovych, di votare un Progetto di Legge che consente la liberazione della Tymoshenko, complica la situazione dell'Ucraina nei confronti di Bruxelles.

Putin vince, l'UE sempre più debole ad est

Chi beneficia della situazione è la Russia, che ha minacciato l'Ucraina con ritorsioni economiche in caso di firma dell'Accordo di Associazione con l'UE.

Mosca intende infatti inglobare l'Ucraina nell'Unione Doganale Eurasiatica: progetto di integrazione sovranazionale concepito per estendere l'egemonia della Russia nello spazio ex-URSS.

Se l'Ucraina verrà inserita nell'orbita d'influenza della Russia di Putin, l'UE registrerà una sconfitta diplomatica che rischia di mettere a repentaglio la sicurezza della stessa Unione.

L'Ucraina è infatti un Paese europeo per cultura, storia e tradizioni, con un potenziale agricolo, umano ed infrastrutturale energetico di cui l'UE ha necessità per superare la crisi economica ed evitare la rinascita di un impero russo ostile all'Europa.

Matteo Cazzulani

Free lance journalist and energy deals consultant m.cazzulani@gazeta.pl Twitter @MatteoCazzulani Facebook - Matteo Cazzulani Skype - prometeoarancione

2013-11-12

1216 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria