Sabato, 18 maggio 2024 - ore 10.48

Associazione Latino Americana di Cremona, un 1° maggio dedicato al lavoro

Appuntamento per il 1° maggio, dalle 14:30 alle 23:30, presso il cortile della sede associativa di Cremona (Via Gioconda, 3)

| Scritto da Redazione
Associazione Latino Americana di Cremona, un 1° maggio dedicato al lavoro

Peña latinoamericana. Dedicata alla Festa Internazionale del Lavoro: questo il titolo della giornata organizzata per il 1° maggio dall’Associazione Latino Americana di Cremona, dalle 14:30 alle 23:30, presso il cortile della sede associativa di Cremona (Via Gioconda, 3).

La denominazione peña ha le sue origini nel linguaggio mapudungun del popolo mapuche, i quali usavano la parola peñalolén, per far riferimento alle “riunioni di fratelli". È un evento che sintetizza le espressioni culturali e folcloristiche più rappresentative del paese in cui si svolge, attorno alla musica, la danza e i piatti tipici. Nell’attualità, sebbene si conservi questa festività nella sua modalità tradizionale, si è anche sviluppata verso forme in cui le persone si ritrovano inoltre, per produrre arte, di varie forme espressive, in contemporanea e nello stesso spazio.

Il programma prevede, alle 14:30, l’inizio di un murales collettivo (con coordinamento di Luis Felipe Garay); alle 15:00, un Laboratorio di liuteria e musica per bambini da 6 a 12 anni (con coordinamento di Martín Gabbani, Luciana Elizondo e Maxi Baños); alle 18:00, proiezione di The Take e dibattito (coordinano Sol Capasso e Jorge Elizondo). La cucina aprirà alle 19:30, mentre alle 20:30 si esibiranno l’Ensemble Alma Libera (Giovanni Uggeri, voce recitante; Lorenzo Colace, chitarra; Luciana Elizondo, viola da gamba) con testi di Ferruccio Brugnaro ed Eduardo Galeano e, alle 21:00, l’Angel Galzerano Trio: la musica d’autore latinoamericana delle canzoni del cantautore italo uruguayo Angel Galzerano incontra il mediterraneo delle pizziche e tarantelle del flautista Enzo Santoro e le sugestioni delle tabla indiane suonate da Maurizio Murdocca. Un nuovo territorio musicale dove i suoni dimenticano le frontiere.

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria